HomeMagazineRadio NewsFCP: Il fatturato della pubblicità in radio è in crescita

FCP: Il fatturato della pubblicità in radio è in crescita

Siamo quasi a metà 2018 e si iniziano a fare i conti sui fatturati della pubblicità in radio per quanto riguarda questa prima metà dell’anno.

Pochi giorni fa, il 23 Maggio, si è tenuta un’importante assemblea dell’osservatorio FCP (Federazione Concessionarie Pubblicitarie) durante la quale è stato riconfermato per il secondo mandato per il biennio 2018-2019 il presidente Fausto Amorese del gruppo 24 ore. Tra gli altri Laura Rossetto Casel di Rai Pubblicità e Monica Gallerini del gruppo RDS sono stati nominati consiglieri FCP-Assoradio in Consiglio Federale FCP, come apprendiamo da fcponline.it .

Durante il corso dell’assemblea è stato fatto presente dallo stesso Amorese, come i dati evidenzino un notevole aumento del fatturato pubblicitario nel mese di Aprile 2018 del +18,4% rispetto al corrispettivo dato relativo ad Aprile 2017. Parliamo di un fatturato totale di 32.521.000,00 euro.

“In questo contesto – dice il presidente FCP – il fatturato del mezzo Radio, dopo avere ottimamente chiuso il primo trimestre (+7,1%), apre il secondo con un sensibile progresso.” Si evidenzia infatti un incremento del numero di inserzionisti dell’8% per quanto riguarda Aprile e la crescita di diversi settori, tra i quali Automobili, Media/Editoria, Turismo/Viaggi, Tempo Libero. Per quanto riguarda il fatturato del periodo Gennaio-Aprile si registra una notevole crescita del +10,1%.

Interessanti i risultati analizzati “che pongono basi positive – secondo Fausto Amorese – per il prosieguo dell’anno e in particolare del secondo quarter, che sarà caratterizzato da eventi di grande portata come i mondiali di Calcio in Russia”.

Articolo a cura di Adriano Matteo

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Monte Carlo lancia “La Boutique de la Musique”: dal 5 maggio in diretta ogni giorno

Radio Monte Carlo lancia “La Boutique de la…

RDS Play on Tour 2020: si parte dalla neve del Folgaria

RDS Play on Tour 2020: si parte dalla…

Articoli recenti

B-Radio: Radio Cecchetto e Revolution 93.5 lanciano un ponte tra Milano e Miami

B-Radio: Radio Cecchetto e Revolution 93.5 lanciano un…

Quando la radio diventa essenziale: il blackout in Spagna e Portogallo

Quando la radio diventa essenziale: il blackout in…

Claudio Cannizzaro ospite di Radio Strategy: dalla regia di Tutti Pazzi per RDS a Stasera Tutto è Possibile

Claudio Cannizzaro ospite di Radio Strategy: dalla regia…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.