HomeMagazineCosa fanno le radio a Natale?

Cosa fanno le radio a Natale?

Cosa fanno le radio a Natale?

Tutti in diretta… o quasi! La verità è che la radio non si ferma mai e non può di certo farlo proprio nei giorni di festa, spesso sottofondo di pranzi e cene di Natale in famiglia o fra amici, fra tombolate e abbuffate. I network e le superstation registrano qualche variazione di palinsesto, per molte delle radio locali invece è tempo di lasciare spazio alla musica senza però far mancare la giusta atmosfera.

Ma nelle radio non è Natale senza le tradizionali canzoni di natalizie, spesso originali, prodotte dalle stesse emittenti, per non parlare degli studi addobbati per le feste, pronti e presentabili anche in tv per chi è in onda in visual.

Le canzoni di Natale delle radio

Nasce da Radio Deejay la tradizione della canzone natalizia, che quest’anno è sulle note di un successo dei Pinguini Tattici Nucleari, appositamente riscritto da Riccardo Zanotti che è la special guest del video. Ma di pezzi originali per questo Natale 2023 ce ne sono diversi, fra cui anche quello di Radio Subasio con Raf, Anna Tatangelo, Paolo Vallesi, Nina Zilli, Gaetano Curreri e Orietta Berti; Davide De Marinis ha invece firmato la canzone di Radio LatteMiele, mentre anche Discoradio, Radio Piterpan, Radio Birikina, Radio Bruno e Rai Radio Tutta Italiana hanno il loro brano natalizio anche per questo 2023.

Fai i tuoi auguri di Natale a Radio Italia

A Radio Italia, durante le ultime registrazioni di Radio Italia Live, il pubblico ha registrato i propri personali auguri che durante le feste andranno in onda sul canale 70 del digitale terrestre mentre in studio, chi più, chi meno, contribuisce ad addobbare l’albero di Natale che hanno portato gli stessi speaker. La radio “Solo musica italiana” anche per quest’anno propone la sua Winter Compilation con i successi degli ultimi mesi, perfetta come idea regalo per amici e parenti affezionati al CD audio.

Anche nel palazzo di Via Massena 2 a Milano è tutto a tema natalizio, sia sul piano di Deejay che su quello di m2o, lo si può vedere anche in tv sul canale 69 del DTT.

RTL 102.5 in diretta dal Vaticano

Non mancano le iniziative e le dirette dedicate al Natale, a partire da RTL 102.5 che anche quest’anno ha portato i propri ascoltatori in Vaticano per un’edizione straordinaria di Non Stop News, questa mattina 12 dicembre, per far vivere agli ascoltatori la magia del Natale.

E poi non possono mancare i jingle natalizi che molte delle emittenti radiofoniche, già da qualche giorno, hanno in programmazione insieme ai grandi classici del Natale inseriti nel clock. Insomma per chi ama il Natale accendere la radio aiuterà a migliorare l’atmosfera fra una canzone degli Wham e una di Mariah Carrey passando per Frank Sinatra e Michael Bubblè.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RTL 102.5 e Radio Zeta presentano i due eventi estivi Power Hits Estate e Future Hits Live

RTL 102.5 e Radio Zeta presentano i due eventi estivi…

Scuola in onda: TRS Radio dedica un programma agli studenti di Savigliano

Scuola in onda: TRS Radio dedica un programma…

Roberto Sergio parla della radio durante il Covid

Roberto Sergio parla della radio durante il Covid

Articoli recenti

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

“Voce ed Età”: Giuseppe Ippoliti ospite del podcast “That’s Y” per la Voice Week

“Voce ed Età”: Giuseppe Ippoliti ospite del podcast…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.