HomeMagazineCorsi RadiofoniciRadio: ad Agosto la raccolta pubblicitaria cresce del 18,2%

Radio: ad Agosto la raccolta pubblicitaria cresce del 18,2%

Dall’Osservatorio FCP-Assoradio arrivano buone notizie per quanto riguarda la salute del mezzo radiofonico. Come apprendiamo da www.pubblicitaitalia.it, nel solo mese di agosto la raccolta pubblicitaria ha registrato una crescita del 18,2%, con un progressivo nei primi otto mesi dell’anno del 6,3%, mentre nell’anno 2017 le giornate di eventi dal vivo organizzate da emittenti nazionali sono state almeno 300, per un totale di 8 milioni di contatti. Quindi almeno l’8% degli italiani ha partecipato a un’iniziativa organizzata da una radio nell’anno 2017.  

Per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari, dal 15 agosto al 15 settembre è stata lanciata la campagna “La radio rende”, promossa da FCP-Assoradio in collaborazione con Fono Vi.pi., Manzoni, Mediamond, Open Space, Rai Pubblicità, RDS Advertising, System24 e Teamradio, con lo scopo di incentivare le aziende a rivolgersi alla radio per le loro campagne pubblicitarie.

Nel 2017 a scegliere la radio per la propria pubblicità sono stati 1200 inserzionisti, e la speranza è quella di far crescere ancora di più questo numero. Da gennaio ad agosto 2018 gli inserzionisti sono aumentati in ogni caso del 7%, e la campagna “La radio rende” sarà oltretutto ripetuta a breve in una seconda tranche, da fine dicembre a fine gennaio, in contemporanea alla nuova edizione di RadioCompass.

La campagna “La radio rende” ha saputo unire suggestione a dati concreti, offrendo un quadro chiaro su target, roi, audience e modalità di ascolto del mezzo radiofonico. Il tutto è ancora consultabile sul sito www.laradiorende.it.

Articolo a cura di Vittoria Marchi 

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Alan Caligiuri torna in Radio su Viva FM

Alan Caligiuri torna in Radio su Viva FM

Alessia Pellegrino lascia Dimensione Suono Roma

Alessia Pellegrino lascia Dimensione Suono Roma

Articoli recenti

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.