Radio TV Serie A verso il digitale terrestre

Alla chiusura del calciomercato estivo 2025-2026, presso l’Hotel Sheraton Milan San Siro, è stato presentato il nuovo palinsesto di Radio TV Serie A, la piattaforma ufficiale della Lega Serie A. Una delle novità più importanti riguarda l’annuncio della prossima disponibilità anche sul digitale terrestre, ampliando così la copertura e la fruibilità del canale.
Le trasmissioni continueranno a partire dal quartier generale di Lissone, già operativo con i nuovi studi multimediali. I contenuti sono fruibili su DAB, sito web, app ufficiale della Lega Serie A e Dazn in modalità free to air, in attesa del debutto anche sul digitale terrestre.
Il nuovo palinsesto e la squadra
Alla presentazione hanno partecipato il presidente Ezio Simonelli, l’amministratore delegato Luigi De Siervo e diversi volti noti del calcio, tra cui Fabio Galante. La direzione editoriale resta affidata a Lorenzo Dallari, con un team di conduttrici formato da Chiara Icardi, Claudia Tosoni, Lucrezia Maritano, Chiara Giuffrida e Monica Bertini, in onda con dirette quotidiane dalle 8 alle 23 (fino a mezzanotte nei giorni di gara).
Il palinsesto conferma la presenza di talent come Serse Cosmi, Cristian Brocchi, Roberto Donadoni e Giampaolo Pazzini, a cui si aggiungono i nuovi ingressi Luigi Apolloni, Mark Iuliano, Filippo Galli, Fabio Galante e Manuel Pascali. Tra le rubriche confermate spiccano Viaggio nel Calcio, Calcio d’Autore, È Sempre Primavera e Storie di Serie A condotta da Dan Peterson.
La novità: Raffaele Pappadà coordinatore giornalistico
Tra i cambiamenti più rilevanti della nuova stagione c’è l’ingresso di Raffaele Pappadà come coordinatore giornalistico. Telecronista per Mediaset, Pappadà è anche docente dei corsi di radiocronaca sportiva a Milano di Radiospeaker.it, un profilo che unisce esperienza televisiva e formazione di nuovi talenti del settore.
La sua presenza arricchisce la redazione di Radio TV Serie A, portando competenze consolidate nel racconto sportivo e una visione attenta al futuro della comunicazione calcistica.
Le dichiarazioni ufficiali
Il presidente Simonelli ha sottolineato: «Radio TV Serie A è un tassello fondamentale del percorso della Lega come media company».
L’ad De Siervo ha aggiunto: «Vogliamo essere sempre più presenti nelle case dei tifosi, offrendo un prodotto gratuito, innovativo e accessibile, presto anche sul digitale terrestre».