HomeMagazineDove vanno in vacanza le Radio italiane?

Dove vanno in vacanza le Radio italiane?

Dove vanno in vacanza le Radio italiane?

Agosto è sempre più vicino e il caldo delle città si fa insostenibile e mentre qualcuno è ancora a lavoro, molti sono già in vacanza, svuotando di fatto le grandi città. La radio però non va mai in vacanza, restando la compagna fissa, per molti, soprattutto delle ferie estive. L’autoradio è sempre accesa durante i viaggi che ci conducono alle più belle mete estive e anche i lidi molte volte accompagnano le giornate dei bagnanti diffondendo la musica delle radio italiane.

È vero, alcune piccole emittenti riducono la propria programmazione o registrano alcuni programmi permettendo agli speaker di andare in ferie ad Agosto, ma ormai sempre più radio nazionali vanno in vacanza insieme ai conduttori, trasmettendo dalle più belle località marittime.

Dove sono andate in vacanza quest’anno le Radio italiane?

Il gruppo RTL 102.5 in diretta dalla Sicilia e dalla Sardegna

È iniziata ufficialmente oggi l’estate di RTL 102.5, Radio Zeta, Radiofreccia ed RTL 102.5 News che trasferiscono la programmazione estiva in Sardegna e in Sicilia.

Le quattro emittenti saranno in diretta dal resort “Is Serenas Badesi Village” di Bluserena, a Badesi (SS) e dal “Turmalin” di Lipari, nelle Isole Eolie, dove erano già presenti da qualche settimana con un un numero ridotto di speaker.

Radio Italia ad Agosto in vacanza al Voi Taka Village in Sardegna

Gli speaker di Radio Italia, rientrati ieri da Siracusa, si trasferiranno dall’8 al 21 agosto al Voi Tanka Village, in Sardegna. Come accade da diversi anni, anche in esterna ci saranno gli appuntamenti con la musica dal vivo di Radio Italia Live, quest’anno con Nina Zilli, Raf e Aka7even.

Si tratta della terza trasferta di Radio Italia, che già nel mese di giugno aveva vissuto una intera settimana al Bravo Baia di Tindari e poi sempre in Sicilia ma al Voi Arenella Resort  la scorsa settimana.

Radio Deejay e Radio m2o a Riccione

Radio Deejay ad Agosto torna a Riccione con tanti appuntamenti in diretta ma la vera novità è che ad accompagnare Deejay, quest’anno ci sarà anche m2o.

m2o sarà in diretta infatti ad agosto ogni giorno per 5 ore dalla spiaggia del Marano; Radio Deejay invece si dividerà tra le dirette dall’Aquafan, la palestra ‘oper air’ di “Play Deejay” e il Deejay on Stage.

All’Aquafan ci saranno in onda Rudy Zerbi dalle 10.00 alle 13.00, Andrea e Michele dalle 14.00 alle 17.00, Gianluca Gazzoli dalle 17.00 alle 20.00.

In Piazzale Roma ogni giorno dalle 7.00 alle 11.00 e dalle 17.30 alle 20.00 ci sarà il “Play Deejay” così come i tanti concerti serali che riempiranno la città di musica dal vivo per tutto Agosto.

Radio Kiss Kiss in vacanza con Alfio in Calabria

Già dallo scorso 9 Luglio, anche Radio Kiss Kiss è in vacanza, con Alfio che ogni weekend conduce la “summer edition” del suo “Mi piace” dall’Acquapark Odissea 2000 di Corigliano Rossano in Calabria.

Alfio è in onda per tutto Luglio il sabato dalle 13.00 alle 15.00 e la domenica dalle 12.00 alle 15.00. Ad Agosto, invece, sarà in onda tutti i giorni dalle 12.00 alle 15.00.

Continua l’RDS Summer Tour

Mentre si sono conclusi alcuni dei tour musicali radiofonici italiani, l’RDS Summer Tour continua e dopo le tappe di Ostia, S. Benedetto del Tronto e Termini, RDS sarà nei prossimi weekend a Gabicce, Soverato e Marina di Pietrasanta. I più grandi artisti dell’estate continuano a salire sui palchi di RDS facendoci ballare al ritmo delle Hit Estive 2022.

Radio 105 a Paestum con Coca Cola Summer Festival

Anche Radio 105 continua, con l’ultima tappa, la partnership con il Coca-Cola Summer Festival. Dopo le tappe di Lignano Sabbiadoro e Rimini, Maria Sole Pollio e Rebecca Staffelli condurranno l’ultimo concerto targato Coca-Cola e Radio 105, il prossimo 29 Luglio a Paestum.

Intanto in TV, quasi tutte le sere, possiamo rivivere gli eventi radiofonici passati di quest’estate: questa sera torna il Tim Summer Hits con Rai Radio2 e Radio Italia; domani invece rivivremo la tappa di Gallipoli del Battiti Live, dove eravamo presenti anche noi di Radiospeaker.it.

E voi, magari in compagnia della vostra radio preferita, sarete in una di queste località in vacanza?

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere sulla Radio

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere…

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.