A Vitinia la radio di quartiere che trasmette da un balcone

Radio News

A Vitinia la radio di quartiere che trasmette da un balcone

In un quartiere di Vitinia, a Roma, è stata inaugurata Radio Vitinia, una radio speciale perchè trasmette da un balcone!

L'idea è del 30enne Fabio Cipolloni che pensando alla meravigliosa pellicola "Goodmornig, Vietnam”, in cui il compianto Robin Williams intratteneva e rallegrava i soldati in guerra con l'ausilio della radio, ha pensato bene di improvvisare uno studio radiofonico nel salotto di casa sua e trasmettere dal balcone per coinvolgere i vicini in un ascolto collettivo. 

"Ho montato un impianto audio in casa, improvvisato una consolle sulla mia scrivania e aperto le finestre, con le casse rivolte verso gli abitanti: così tutti i giorni alle 18, per un'oretta circa, dai palazzi del quartiere si possono ascoltare le dediche musicali per i parenti, le canzoni per i bambini e perfino l'oroscopo. (...) È un modo per sentirsi più uniti in questo momento così delicato." (Come riportato sulla testata roma.repubblica.it)

Inoltre, Radio Vitinia è disponible in diretta anche sulla pagina Fb del Comitato di quartiere, spazio virtuale sempre connesso, che diventa punto di riferimento essenziale per i cittadini, consentendo l'accesso e la fruizione di informazioni e servizi utili.

E la radio, in questo frangente, permette di sentirsi più vicini agli amici e alla famiglia, di abbracciarsi e stare insieme nononstante la distanza, nonostante la lontananza.

 

A cura di Mariele Scifo

(credit photo: repubblica.it)

 

Corsi di Radio

Sogni di lavorare in Radio e non sai da dove cominciare?
Scegli uno dei Corsi di Radiospeaker.it!

Fill out my online form.