Radiofreccia lancia “Rock Campus”: la nuova campagna che porta il rock alle nuove generazioni
Radiofreccia celebra il suo nono anniversario con un progetto in grande stile: nasce Radiofreccia Rock Campus, la nuova campagna di comunicazione dell’emittente che punta a trasmettere alle nuove generazioni il valore, la storia e l’eredità culturale del rock.
Un’iniziativa che unisce formazione, creatività e radio live, coinvolgendo speaker, giovani talenti e un patrimonio musicale che ha segnato intere epoche.
Un campus dedicato alla cultura rock
Il 26 ottobre 2025, data del compleanno di Radiofreccia, ha segnato anche l’apertura ufficiale del Rock Campus: un percorso pensato per “allenare” ragazzi e ragazze alla scoperta dei classici del rock, reinterpretandoli con uno sguardo contemporaneo.
L’obiettivo è chiaro: collegare passato, presente e futuro, restituendo centralità a un genere che ha rappresentato libertà, ribellione e cambiamento.
Ogni giovane selezionato viene affiancato da un coach d’eccezione: i disc jockey della radio. I primi nove a entrare in gioco sono Jimmy D, Ambramarie, Doctor Mann, Juliet, Double M, Cassidy, Step, La Fra e Lawrence, ognuno con il proprio background e la propria sensibilità musicale.
9 giovani, 9 brani che hanno fatto la storia
Il percorso ruota attorno alla reinterpretazione di nove brani simbolo del rock, tra cui:
- “Let Down” – Radiohead
- “Comfortably Numb” – Pink Floyd
- “Good Riddance (Time of Your Life)” – Green Day
- “Best of You” – Foo Fighters
Ogni martedì, alle 15.00, i protagonisti saranno in diretta su Radiofreccia per raccontare il loro percorso: ascolti, esercizi, interpretazioni e il lavoro creativo svolto con i coach.
La campagna: DJ come “magister del rock”
Per raccontare il progetto, Radiofreccia ha scelto una campagna visiva d’impatto: i suoi speaker vengono ritratti dal fotografo Jacopo Francesco Emiliani come veri e propri “maestri del rock”, figure guida che accompagnano i giovani nel loro viaggio musicale.
La pianificazione coinvolge radio, radiovisione, affissioni, stampa, TV e social media, trasformando il Rock Campus in un ecosistema narrativo che vive ben oltre l’on air.
Un progetto che unisce creatività, cultura e formazione
Ideato insieme ai direttori creativi Stefania Siani (Serviceplan Italia) e Federico Pepe (Le Dictateur Studio), il progetto vuole ribadire la missione di Radiofreccia: custodire e diffondere il pensiero critico e la libertà espressiva che il rock ha sempre rappresentato.
“Lunga vita al rock!”, dichiarano Marta Suraci (Direttore Marketing del Gruppo RTL 102.5) e Daniele Suraci (Responsabile Editoriale di Radiofreccia), sottolineando l’entusiasmo della squadra e la volontà di costruire un progetto destinato a durare nel tempo.