Radio Speaker torna a Sanremo per lanciare il World Radio Day 2026
Per il secondo anno consecutivo, Radio Speaker sarà presente a Sanremo durante la settimana del Festival per presentare ufficialmente il World Radio Day 2026, in programma il prossimo 9 marzo a Milano.
Un appuntamento strategico che rafforza il legame tra la più importante manifestazione musicale italiana e l’evento che celebra l’intera filiera radiofonica nazionale.
Conferenza stampa il 25 febbraio al Palafiori
La conferenza stampa di lancio si terrà mercoledì 25 febbraio alle ore 18:10 presso la Sala Stampa Radio e TV “Lucio Dalla” del Palafiori di Sanremo.
L’incontro è aperto a tutti i giornalisti accreditati alla Sala Stampa “Lucio Dalla” e rappresenterà un momento chiave per presentare le novità dell’edizione 2026 del World Radio Day.
Durante la conferenza stampa interverrà Giorgio d’Ecclesia, CEO & Founder di Radio Speaker e organizzatore dell’evento, insieme a numerosi ospiti del mondo radiofonico. Saranno annunciate importanti anticipazioni sul programma del 9 marzo a Milano, con focus su contenuti, ospiti e sviluppi legati al tema scelto dall’UNESCO per il 2026: Radio e Intelligenza Artificiale.
La presenza a Sanremo conferma la volontà di Radio Speaker di portare il World Radio Day nel cuore della settimana più significativa per il settore musicale e radiofonico italiano, coinvolgendo media, professionisti e operatori direttamente dal centro nevralgico dell’industria.
Il 2 marzo la conferenza ufficiale al Comune di Milano
Il percorso di avvicinamento al 9 marzo proseguirà con una seconda conferenza stampa ufficiale, in programma il 2 marzo presso il Comune di Milano, aperta a tutti i giornalisti.
In quell’occasione verranno comunicate ulteriori novità sull’evento, permettendo anche a chi non potrà essere presente a Sanremo di conoscere nel dettaglio il programma e le iniziative della manifestazione.
Verso il 9 marzo: Milano capitale della radio
Il World Radio Day 2026, organizzato da Radio Speaker, si terrà al Talent Garden Calabiana di Milano e si conferma l’unico evento in grado di riunire l’intera filiera radiofonica italiana: editori, conduttori, tecnici, centri media, investitori, istituzioni, brand e community di ascoltatori.
Dopo il successo delle precedenti edizioni — con migliaia di partecipanti tra presenza fisica e streaming — l’edizione 2026 promette nove ore di diretta, panel, talk, workshop e momenti di networking dedicati al futuro della radio tra FM, DAB, IP e podcasting.
Con la doppia tappa di Sanremo e Milano, Radio Speaker rafforza così il percorso di avvicinamento a uno degli appuntamenti più attesi del settore, consolidando il World Radio Day come punto di riferimento nazionale per chi vive, lavora e ama la radio.
Come partecipare al World Radio Day a Milano
L’evento è realizzato con il patrocinio di Regione Lombardia, Città metropolitana di Milano, Municipio 5 di Milano, Rai Radio, Confindustria Radio Televisioni, Fimi, SIAE e Aeranti Corallo.
La manifestazione è ad accesso libero, previa registrazione sul sito ufficiale www.worldradioday.it dove, nelle prossime settimane, verranno annunciati ulteriori dettagli su ospiti, contenuti e iniziative speciali.
