HomeMagazineRadio NewsRMC Buddha Bar compie un anno

RMC Buddha Bar compie un anno

Spegne la sua prima candelina RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio, la web radio ufficiale del celebre Buddha-Bar Monte Carlo; il rinomato restaurant e lounge bar ha riportato in programmazione la musica che lo ha sempre caratterizzato e reso unico, dal 1999 ad oggi, una sorta di incontro fra diversi stili ed elementi etnici che diventano veicolo delle sensazioni legate a particolari fenomeni di frontiera.

La radio propone, dunque, le live session dei dj del Buddha-Bar, i mixtape dei producer dei brani inseriti nelle compilation e le performance dei compositori, il tutto all’insegna dell’Ethno-Beat, della multiculturalità, dell’evocazione esotica.

Il palinsesto di RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo è costruito su uno schema di 24 temi al giorno, che vanno alla scoperta del mondo cosmopolita del terzo millennio, e prevede ogni ora un podcast realizzato ad hoc per il programma.

Programmazione 7 giorni su 7, 24 ore al giorno, ovviamente del tutto gratuita: la web radio può essere tranquillamente ascoltata con un clic tramite il proprio pc, ma è disponibile anche tramite app. Facile, dunque, farsi virtualmente trasportare nel ricercato e raffinato club di Monte Carlo, divenuto famoso per le sue uniche session musicali.

Un’alchimia di suoni, un meltin pot di culture ed etnie, cura del dettaglio, unicità: questi elementi hanno fatto di una web radio così giovane (appena un anno di vita) una realtà a tutti effetti leader nel panorama dell’ethno-beat.

Ma chi c’è dietro questo successo? La squadra è composta da:

Andrea Papadia, editor di RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio, colui che costruisce organicamente il palinsesto inserendo al suo interno una proposta musicale capace di valorizzare lo stile e il concetto artistico della Buddha-Bar Music. Papadia è anche copywriter dei contenuti e pianificatore delle strategia di comunicazione.

Stefano Riva è l’ingegnere del suono, responsabile della parte tecnica: mixaggio, montaggio, armonizzazione sono solo alcune delle parole chiave del suo ineccepibile lavoro.

Luca Viale aka Joker si occupa del database digitale, dunque organizza e archivia la banca dati relativa al catalogo musicale, classificando migliaia di brani tra i vari generi e le culture di provenienza.

E poi c’è lui, Papa dj, autore del programma “Buddha Bar” di Radio Montecarlo e Direttore artistico di RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo/Radio: ad oggi è uno dei più apprezzati dj di musica ethno-beat, vanta 40 anni di esperienza alla consolle e lavora in diversi club del mondo. Musica lounge e ethnic-house per lui non hanno segreti e ne hanno fatto uno dei pionieri del djing italiano, alla costante ricerca di nuove sonorità e sperimentazioni acustiche.

RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio non è l’unica web radio di Radio Montecarlo: c’è quella dedicata agli amanti degli animali, quella dedicata alla musica anni 90, un’altra dedicata alla musica anni 80 e poi ci sono le Music Stars, ciascuna interamente dedicata ad un artista (Giorgia, Coldplay, Pino Daniele, Mina, per citarne alcuni).

Articolo a cura di Giusy Dente

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Dillo all’avvocato: il podcast pop che spiega il diritto su OnePodcast

Dillo all’avvocato: il podcast pop che spiega il…

Regia = Singolare Femminile: a Viterbo il primo seminario sulla Regia Radiofonica con Barby Dj

Regia = Singolare Femminile: a Viterbo il primo…

Per un Milione di Auguri: la nuova canzone di Natale di Radio Deejay

Per un Milione di Auguri: la nuova canzone…

Articoli recenti

ACI Radio compie 3 anni: la voce dell’automobilismo cresce tra tecnologia e servizio pubblico

ACI Radio compie 3 anni: la voce dell’automobilismo…

Il blackout del 28 aprile fa volare l’ascolto radio: 32,3 milioni di ascoltatori e record di fiducia in Spagna

Il blackout del 28 aprile fa volare l’ascolto…

Claudio Di Leo entra nel weekend di Radio Monte Carlo

Claudio Di Leo entra nel weekend di Radio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.