RSI lascia la storica sede di Besso: a Lugano nasce la Città della Musica

La Radiotelevisione svizzera italiana (RSI) ha salutato la storica sede radiofonica di Besso a Lugano, attiva dal 1962, con l’evento “On Air”. Dopo oltre sessant’anni, gli studi RSI si spostano nel nuovo campus multimediale di Comano, lasciando spazio a un progetto che guarda al futuro: la Città della Musica.
RSI saluta la storica sede: dal 2029 un polo culturale internazionale
Lo stabile, firmato dagli architetti Rino Tami, Augusto Jäggli e Alberto Camenzind, sarà trasformato in un polo culturale e formativo di rilevanza internazionale. Ospiterà il Conservatorio della Svizzera italiana, la Fonoteca nazionale, l’Orchestra della Svizzera italiana, I Barocchisti, il Coro RSI e altre realtà del territorio. L’investimento complessivo supera i 70 milioni di franchi, grazie alla collaborazione tra pubblico e privato.
Architettura, musica e innovazione a Lugano
Il progetto valorizzerà l’edificio, considerato un capolavoro dell’architettura moderna ticinese, e i giardini Tami, destinati a diventare spazi aperti e condivisi. Con questa trasformazione, Lugano rafforza il suo ruolo di capitale culturale, già consolidato dal LAC, puntando a un futuro in cui memoria e innovazione musicale si incontrano.