HomeMagazineRadio NewsNasce Tavolo Editori Radio: la nuova ricerca sull’audience radiofonica

Nasce Tavolo Editori Radio: la nuova ricerca sull’audience radiofonica

Tavolo editori radio ricerca audience radiofonica

Potete essere addetti ai lavori o semplicemente grandi appassionati del mezzo radiofonico, ma in entrambi i casi vi sarà capitato, almeno in un’occasione, di sentir parlare di Auditel e Radio Monitor, due sistemi che, seppur in periodi di tempo diversi, si sono occupati delle rilevazioni degli ascolti delle radio italiane.

Audiradio, questo il nome dell’azienda, ha gestito il sistema di rilevazione per oltre vent’anni, prima che fosse affondata dalle polemiche e di conseguenza fermata nell’anno 2011.

Successivamente alla chiusura di Audiradio, è nata un’altra azienda, GFK Eurisko Srl che, ancora oggi, si occupa delle rilevazioni dei dati d’ascolto delle emittenti radiofoniche italiane, locali, regionali o nazionali che siano.

Arrivati fin qui sembrerebbe tutto normale ma, in realtà, c’è una novità, per ora solo un’indiscrezione ma che potrebbe rivoluzionare ulteriormente la gestione delle rilevazioni dell’audience radiofonico.

Stando a questa fonte, domani 1° Aprile 2016, prenderà vita Tavolo Editori Radio Srl: una nuova azienda con l’obiettivo di instituire un innovativo sistema per la rilevazione dell’audience radiofonica, recuperando, pare, anche alcuni cardini del vecchio sistema Auditel.

Al momento non si sa ancora quanti e quali editori italiani siano coinvolti nel progetto, dal momento che questa, per ora, da quanto ha scritto una nota testata giornalistica online, è solo un’indiscrezione non ancora confermata ufficialmente.

Se questa nuova azienda dovesse realmente imporsi, mandando così in pensione il sistema Radio Monitor, una nota positiva secondo noi ci sarebbe. Potremmo dunque sperare in un metodo di rilevazione dell’audience ancora più veloce, efficacie e preciso.

Lettori di Radiospeaker.it, se queste ipotesi dovessero affermasi, come valutereste questa novità? Secondo voi il sistema Radio Monitor potrebbe migliorare?

Articolo di Filippo Grondona

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Fabio Volo diventa papà: è nato Sebastian!

Fabio Volo diventa papà: è nato Sebastian!

Radiospeaker.it conquista il Radio Tv Forum

Radiospeaker.it conquista il Radio Tv Forum

IBC2024: una grande crescita con l’IA al centro

IBC2024: una grande crescita con l’IA al centro

Articoli recenti

Rai Radio2 rivede il palinsesto: tra cambiamenti e reazioni

Rai Radio2 rivede il palinsesto: tra cambiamenti e…

Nasce GR Network: un nuovo modello per la pubblicità radiofonica

Nasce GR Network: un nuovo modello per la…

USA, stop ai fondi pubblici: cosa cambia per la radio

USA, stop ai fondi pubblici: cosa cambia per…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.