HomeMagazineRadio NewsRadio Zeta lancia la campagna #TeamRadioZeta: “Un inno all’appartenenza della Generazione Futuro”

Radio Zeta lancia la campagna #TeamRadioZeta: “Un inno all’appartenenza della Generazione Futuro”

In occasione del lancio della nuova campagna di comunicazione #TeamRadioZeta, abbiamo intervistato Marta Suraci, responsabile marketing e comunicazione di Radio Zeta e del Gruppo RTL 102.5. Con lei abbiamo approfondito il messaggio, il concept creativo e il coinvolgimento dei giovani talenti del CFP Bauer. Ne è emerso un racconto ricco di visione, energia e voglia di futuro.

Radio Zeta lancia la campagna #TeamRadioZeta: “Un inno all’appartenenza della Generazione Futuro”

Radio Zeta ha ufficialmente lanciato la nuova campagna di comunicazione #TeamRadioZeta, presentata in anteprima durante il grande evento Future Hits Live 2025 al Foro Italico di Roma. Una campagna visiva, potente, corale: un manifesto di identità e appartenenza che parla direttamente alla Generazione Z, ma che coinvolge chiunque abbia lo sguardo rivolto al futuro.

future hits live 2025 foro italico

Il messaggio: sentirsi parte di qualcosa di più grande

“La nostra community è il cuore pulsante di Radio Zeta – spiega in esclusiva a Radiospeaker.it Marta Suraci, responsabile marketing e comunicazione del gruppo RTL 102.5 – e il senso di questa campagna è proprio quello di celebrare chi ci ascolta ogni giorno. Abbiamo voluto trasmettere un messaggio chiaro: far parte del team significa condividere valori, visioni e un’idea di futuro basata sull’autenticità e sulla connessione.”

Il simbolo scelto per rappresentare tutto questo? La maglia #TeamRadioZeta, ispirata allo streetwear e pensata come emblema di una generazione dinamica, inclusiva e coraggiosa. “È il segno visibile dell’identità comune – continua Suraci – ed è anche un richiamo al senso di squadra che vogliamo promuovere.”

#TeamRadioZeta: na campagna che parla il linguaggio visivo della Gen Z

#TeamRadioZeta è una campagna pensata per essere innanzitutto visiva, in linea con i codici comunicativi della Gen Z. “È una generazione che comunica per immagini, che vive attraverso il selfie, lo scatto, l’istante condiviso – racconta Suraci – per questo abbiamo scelto di partire da lì: dallo stile street fashion, dall’urban attitude, dalla narrazione visiva. Il nostro pubblico non è fatto da singoli: è una community viva. Ogni scatto della campagna ha più soggetti, proprio per esprimere l’energia del gruppo.”

Dietro la direzione creativa, troviamo Federico Pepe e Stefania Siani, affiancati da una squadra inedita e coraggiosa: 16 giovani fotografi del CFP Bauer di Milano, protagonisti assoluti del progetto.

L’idea: affidare la creatività ai giovani fotografi del CFP Bauer

Radio Zeta ha deciso di affidare l’intera produzione fotografica agli studenti del biennio di fotografia del CFP Bauer, una delle più storiche scuole di formazione visiva d’Italia.

“È stata una scommessa – ammette Marta Suraci – ma volevamo davvero uno sguardo autentico. Chi meglio dei ragazzi poteva raccontare i ragazzi? Abbiamo consegnato loro il brief e lasciato che fossero loro a scegliere location, styling, casting. È stato un vero project work, seguito da docenti professionisti, ma con totale fiducia nei loro talenti. E devo dire che ci hanno restituito uno sguardo freschissimo, potente, vivo.”

Un’identità che prende vita anche sul territorio

In totale sono state realizzate oltre 50 immagini, con più soggetti per scatto, in quattro intense giornate di shooting. Il materiale prodotto è così ricco che – come scherza Suraci – “potremmo andare avanti per sei anni.”

La campagna #TeamRadioZeta non vivrà solo online: è prevista una diffusione capillare tramite affissioni nelle grandi città, contenuti digitali, social media, radiovisione, e la presenza sul territorio durante eventi e concerti. “Le maglie #TeamRadioZeta sono già state indossate dagli artisti prima di salire sul palco – anticipa Suraci – e stiamo valutando come renderle disponibili anche al pubblico, magari attraverso iniziative speciali.”

Vivere il futuro con coraggio e autenticità

Il claim centrale della campagna è un invito: “Vivere il domani come un’avventura”. Un messaggio che è anche personale per Marta Suraci: “Io guardo al futuro con energia, e cerco di trasmettere ai miei figli e ai giovani che ci seguono l’importanza di inseguire i propri sogni. Il talento esiste, ma va coltivato con studio, impegno, passione. Questa campagna vuole anche essere un modo per dire che credere nei giovani non è un rischio, ma un investimento.”

Con #TeamRadioZeta, la radio dei giovani per i giovani si racconta attraverso un progetto coraggioso, esteticamente forte e profondamente connesso alla realtà di chi ogni giorno la ascolta. Una campagna che non solo comunica, ma crea appartenenza, coinvolgimento e identità. Proprio come dovrebbe fare una vera community.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Fiorello torna su Radio 2 con la sua Edicola Fiore

Fiorello torna su Radio 2 con la sua…

Radio Savona Sound: rilevato il 51% delle quote

Radio Savona Sound: rilevato il 51% delle quote

Articoli recenti

RDS sceglie WEGOO: una nuova partnership per una mobilità sostenibile agli eventi live

RDS sceglie WEGOO: una nuova partnership per una…

Cornetto Battiti Live 2025 accende Molfetta: cinque giorni di musica ed emozioni nel cuore dell’estate italiana

Cornetto Battiti Live 2025 accende Molfetta: cinque giorni…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.