HomeMagazineUn Giorno da Pecora di Radio 2 arriva in libreria

Un Giorno da Pecora di Radio 2 arriva in libreria

Il titolo di un programma radio rappresenta la summa pratica di un intero show e parafrasando l’espressione “Un giorno da pecora”, talk show, ironico-satirico di successo in onda su Radio2, la pecora-ospite del giorno, potrebbe rappresentare l’agnello sacrificale che va al macello per puro spirito goliardico o farsa da teatro, ma anche per rendere “l’uomo di potere” da irraggiungibile mito a comune compagno di viaggio per una volta. Ad “Un giorno da pecora” ne sono passati tanti tra politici, uomini di cultura e semplici intrattenitori. E tutti accomunati da un poetico e disincantato senso della realtà smascherata con furba ironia.

L’attualità in prima linea in uno stile nuovo e dissacrante che spiazza l’ascoltatore, divertendolo. Al comando di questa nave ammiraglia due conduttori di talento, Claudio Sabelli Fioretti, “l’anziano Sabelli” e l’irriverente Giorgio Lauro , detto “il simpatico Lauro” .

Pur se divisi, anagraficamente, da anni di storia e cultura generazionale, i due speaker si gemellano cosi bene da aver creato un duo inossidabile con un humor originale che rende fortunamente, piazzandosi tra i programmi più seguiti. La loro “storia” si interseca con la satira di Francesca Fornario, gli oracoli del Divino Otelma e con dj illustri come il DjK (Cossiga) e il DjBersa (Bersani), cavalcando l’onda del successo con ospiti in studio e performance uniche come “la cantata di Berlusconi”

Per suggellare un successo ormai quinquennale, Sabelli e Lauro, hanno immortalato un anno di trasmissione radio in cui sono stati raccontati quei dodici mesi storici per l’Italia, da “Supermario a padre Enrico Letta”, ricollocandoli su carta con la recente pubblicazione del primo libro ufficiale sul programma “Un giorno da pecora”.E non è detto che in futuro, altre edizioni possano vedere la luce, dopo questo primo parto “indolore”, altri pur se sofferti, potrebbero essere messi nero su bianco.

E ricordando l’allegra filastrocca sulle nuove tasse di quest’ultima edizione, invitiamo gli amanti di questo “cult”radiofonico a dare un’occhiata al prezioso cimelio cartaceo che, siamo sicuri, resterà nella storia dell’editoria italiana.

Fonti: UnGiornoDaPegora.Blog.Rai.ItLaFeltrinelli.it,

Articolo a cura di Nicoletta Zampano

Scheda Libro

Titolo: Un giorno da pecora
Autori: Claudio Sabelli Fioretti e Lauro Giorgio
Editore: Chiare Lettere
Collana: Reverse
Data di pubblicazione: 31/10/2013
Pagine: 160

 

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere sulla Radio

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.