HomeMagazineRadio NewsPalermo: nasce la Web Radio dedicata a Peppino Impastato

Palermo: nasce la Web Radio dedicata a Peppino Impastato

Quando il Ministro della Giustizia Andrea Orlando è entrato nella sede del “Circolo musica e cultura e di Radio 100 passi ragazzi”, a Palermo, ha detto solo una cosa: “È una notizia bellissima”. Perché è ancora bellissimo vedere giovani appassionati di radio organizzarsi per creare un nuovo monitor della comunicazione che possa unire il maggior numero di anime umane.

Deve essere con questo intento che è nata una web radio con sede all’interno di un bene confiscato, arredato con materiale riciclato e allestito con pezzi originali di Radio Aut. Già questo è un esempio di carattere che ha impostato la sua guida su una figura fondamentale per Palermo, prima di tutto, ma anche per l’Italia intera: quella di Peppino Impastato. 

Il giornalista, attivista e poeta, noto per aver più volte denunciato le attività di Cosa Nostra, assassinato il 9 maggio 1978 per la sua voglia di interrompere gli illeciti mafiosi, si è fatto manifesto degli studenti siciliani che sfruttando le onde radio vogliono far conoscere momenti di vita.

Il progetto, come riporta blogsicilia.it, prevede la collaborazione tra l’associazione Rete 100 passi e il liceo scientifico palermitano Galileo Galilei. Sono circa venti i giovani che saranno parte integrante del progetto. Ognuno di loro ha pensato a una trasmissione della durata di un’ora che abbia come tema lo sport, la cultura o l’attualità.

Dopo il “taglio del microfono”, così come è stata battezzata l’inaugurazione alla presenza di autorità politiche locali e nazionali, ci sarà il via alle trasmissioni previsto per l’8 marzo. Anche questo è stato un giorno particolare, il giorno in cui abbiamo festeggiano le donne. Anche questo, un segnale evidente per la voglia di una continua rinascita.

Articolo a cura di Daniele Campanari

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Formentera ad Agosto diventa Isla 105

Formentera ad Agosto diventa Isla 105

Radio2 confermata radio ufficiale del concertone del Primo Maggio

Radio2 confermata radio ufficiale del concertone del Primo…

Aperte le prevendite per il Party Like a Deejay

Aperte le prevendite per il Party Like a…

Articoli recenti

Radiospeaker.it è media partner del Festival del Podcasting 2025: sconto speciale riservato

Radiospeaker.it è media partner del Festival del Podcasting…

Vois e Streammo: nuova alleanza per il podcasting in Italia

Vois e Streammo: nuova alleanza per il podcasting…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.