Le Caratteristiche del Claim Radiofonico

Conduzione Radiofonica

Le Caratteristiche del Claim Radiofonico

La costruzione di un palinsesto radiofonico, compreso l’inserimento di nuovi speaker, dovrebbe essere conforme alla linea editoriale di un’emittente. Ad essa deve badare principalmente il direttore artistico oltre che tutto il reparto della programmazione musicale. Una linea editoriale volta ad esprimere una sorta di “filosofia” della radio, o "stationality", differenziando quest’ultima dalle altre emittenti, per l’offerta proposta.

La “filosofia” di una radio è ben espressa anche dal “claim”, uno slogan che sintetizza il messaggio della radio, rendendola riconoscibile ed identificabile. Unito ad un effetto sonoro, il “claim” gode di caratteristiche quali l’immediatezza e l’originalità. Ed è proprio su quest’ultimo aspetto che si incentra maggiormente la progettazione del “claim”, al fine di comunicare l’identità pura della radio.

Sulla base delle volontà editoriali, il testo del “claim” potrebbe essere variegato: in alcuni casi si può notare un chiaro riferimento al target , in altri un’esaltazione della musica proposta o ancora una semplice enfatizzazione del “brand”. Parallelamente al lancio di una campagna promozionale, vi potrebbe essere un rinnovamento del “claim” che, unito magari ad una nuova veste grafica del logo visivo, è sinonimo di cambiamento. Infatti dalla realizzazione di un nuovo slogan, derivano poi le novità interne all’azienda.

Il “claim” radiofonico è possibile riscontrarlo nella programmazione giornaliera, data la sua presenza assidua tra le canzoni della playlist o al termine di spot pubblicitari. Inoltre gli stessi speaker potrebbero menzionarlo nel corso degli interventi radiofonici.

Grazie a questa sua costante collocazione, il “claim” potrebbe entrare facilmente nella testa degli ascoltatori, i quali, canticchiando il testo dello slogan, divengono promotori inconsci di una determinata radio, cosi come avviene per il più classico dei “tormentoni” estivi.

ECCO ALCUNI ESEMPI DI CLAIM

  • Radio Deejay - One Nation One Station
  • RTL 102.5 - Very Normal People
  • RDS - 100% Grandi Successi
  • Radio Capital - Classici & Notizie
  • M2o - Musica allo Stato Puro
  • RMC - Musica di Gran Classe
  • Radio Italia - Solo Musica Italiana
  • Radio Kiss Kiss - Play Everywhere
  • Virgin Radio - Style Rock

 

Articolo a cura di Maurizio Schettino