HomeMagazineRadio NewsMarco Caputo è il nuovo direttore di Rai Radio

Marco Caputo è il nuovo direttore di Rai Radio

Marco Caputo è il nuovo direttore di Rai Radio

Il Consiglio di Amministrazione della Rai, riunito a Roma, presieduto da Antonio Marano in qualità di Consigliere anziano, ha dato parere favorevole a maggioranza alle nomine proposte dall’Amministratore Delegato Giampaolo Rossi. Fra gli altri, come nuovo direttore di Rai Radio è stato nominato Marco Caputo.

Al Tg3 viene confermato Pierluca Terzulli (dopo l’interim) così come alla Tgr Roberto Pacchetti.

A RaiSport viene nominato Paolo Petrecca che lascia la guida di RaiNews al neonominato Federico Zurzolo, già vicedirettore della Direzione Approfondimento.

Il Consiglio ha approvato l’aggiornamento del macroassetto organizzativo in relazione all’istituzione della Direzione Coordinamento Generi che andrà a Stefano Coletta, sostituito in quella Distribuzione da Maurizio Imbriale già Direttore di Contenuti Digitali e Transmediali.

Per le direzioni di genere Marcello Ciannamea lascia la direzione Intrattenimento Prime Time a Williams Di Liberatore che ne assume la Direzione, e diventa Direttore di Contenuti Digitali e Transmediali; Fabrizio Zappi lascia la Direzione Rai Documentari per assumere quella Cultura ed Educational.

A Rai Documentari è stato nominato Luigi Del Plavignano, già vicedirettore.

Roberto Genovesi, già direttore di Rai Libri, assume la direzione Rai Kids al posto di Luca Milano prossimo alla pensione e Maria Rita Grieco, che lascia la vicedirezione del Tg1, va alla direzione Offerta Estero Rai al posto di Fabrizio Ferragni andato in pensione.

Nomine Rai: il nuovo direttore di Rai Radio è Marco Caputo

L’Amministratore Delegato ha poi comunicato al Consiglio di aver individuato per la Direzione di Rai Radio Marco Caputo.

Nel corso della seduta l’Amministratore Delegato ha illustrato l’esito della consultazione referendaria tra i lavoratori Rai che ha fatto registrare una affluenza di oltre il 75% con una percentuale di voti favorevoli vicini all’80%.

Il rinnovo del Contratto Collettivo di Lavoro sottoscritto tra azienda e sindacati rappresenta una tappa importante di coesione e un passaggio necessario alla realizzazione del piano di trasformazione della Rai in una moderna Digital Media Company, come previsto dal Contratto di Servizio.

L’Amministratore Delegato inoltre sul tema degli organici delle testate giornalistiche, alla luce anche della manovra di incentivo in corso, ha informato il Consiglio che sono in corso valutazioni e approfondimenti di stabilizzazione di personale a contratto di lavoro autonomo.

Iniziative che dovranno essere discusse ed esaminate con i sindacati.

Infine l’Amministratore Delegato ha informato il Consiglio sul contenzioso e sul bando di gara per il Festival di Sanremo.

Ufficio Stampa Rai

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RTL 102.5 partner di Huawei per il nuovo Watch 3

RTL 102.5 partner di Huawei per il nuovo…

È partito il Radio Contest di Radio Cusano

È partito il Radio Contest di Radio Cusano

Articoli recenti

B-Radio: Radio Cecchetto e Revolution 93.5 lanciano un ponte tra Milano e Miami

B-Radio: Radio Cecchetto e Revolution 93.5 lanciano un…

Quando la radio diventa essenziale: il blackout in Spagna e Portogallo

Quando la radio diventa essenziale: il blackout in…

Claudio Cannizzaro ospite di Radio Strategy: dalla regia di Tutti Pazzi per RDS a Stasera Tutto è Possibile

Claudio Cannizzaro ospite di Radio Strategy: dalla regia…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.