HomeMagazineRadio NewsFiorello sparisce nel giorno del suo ritorno su Radio2: debutto rinviato (forse)

Fiorello sparisce nel giorno del suo ritorno su Radio2: debutto rinviato (forse)

Il programma era atteso per il 16 maggio, giorno del suo compleanno. Ma dello showman, nessuna traccia. Microfoni accesi, luci puntate e… Fiorello non pervenuto.

Fiorello sparisce nel giorno del suo ritorno su Radio2: debutto rinviato (forse)

Il presunto ritorno di Rosario Fiorello in diretta radiofonica su Rai Radio2, previsto per oggi, 16 maggio 2025 – giorno del suo 65esimo compleanno – si è trasformato in un piccolo mistero. Doveva essere il giorno del debutto di “Radio2 Extra”, il nuovo programma che avrebbe segnato una nuova fase della sua carriera in Rai. E invece, nulla. Nessuna trasmissione. Nessun messaggio. Nessuna apparizione.

Fiorello torna su Rai Radio2 ma la fuga di notizie rovina l’effetto sorpresa?

Secondo quanto riportato da diverse testate, tra cui Libero e Stato Quotidiano, dietro il clamoroso forfait si nasconderebbe un certo irritamento per la fuga di notizie. Il ritorno di Fiorello, inizialmente previsto come sorpresa da annunciare last minute, sarebbe stato svelato troppo presto, rovinando l’effetto sorpresa che da sempre caratterizza lo showman siciliano.

Alcune fonti parlano di malumori dietro le quinte a via Asiago e di tensioni interne alla Rai legate alla collocazione del programma e alla gestione del palinsesto. Ma al momento, dalla direzione di Radio2 non è arrivata alcuna comunicazione ufficiale.

Una trasmissione pronta… ma senza voce

La sala trasmissioni di Radio2, riferiscono i giornalisti, era pronta a partire: microfoni accesi, studio operativo, staff presente. L’orario presunto del debutto era il primo pomeriggio, fascia già occupata in passato dal celebre “Viva Radio2”. Eppure, al momento del “via”Ma anche i suoi profili social tacciono, alimentando il clima di attesa tra fan e addetti ai lavori.

Il progetto resta ancora avvolto nel mistero. Il titolo “Radio2 Extra” resta non confermato, così come il format, la durata e il cast. Secondo le indiscrezioni, potrebbe trattarsi di una parentesi breve, pensata come anticipazione di qualcosa di più strutturato in autunno. Oppure, semplicemente, di una sperimentazione estiva. La presenza di Fabrizio Biggio, storico compagno di Fiorello in “Viva Rai2”, è al momento in forse.

Tutto questo (non) è accaduto nel giorno del 65esimo compleanno di Fiorello. Una data simbolica, perfetta per un colpo di teatro. Invece, è arrivato il silenzio più totale. E mentre le testate parlano di tensioni, rinvii e possibili ritorni a sorpresa, l’unica cosa certa è che gli ascoltatori restano in attesa. E non solo loro.

Fiorello, il microfono è qui. E noi pure

La radio, lo sappiamo, è fatta di voci vere, imprevedibili, uniche. E in questo, Fiorello è un maestro. Se oggi il debutto non c’è stato, poco male. Il bello della radio è che può accadere tutto, da un momento all’altro.

E noi di radiospeaker.it, nel dubbio, riportiamo solo quello che abbiamo letto. Non sappiamo niente, non abbiamo anticipazioni, non abbiamo contatti segreti con via Asiago. Ma una cosa sì, possiamo dirla: Fiorello, abbiamo bisogno di te al microfono. Ti aspettiamo.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Crown: l’innovativo programma radiofonico di Usmaradio

Crown: l’innovativo programma radiofonico di Usmaradio

Il geniale video di Natale di Radio Ticino

Il geniale video di Natale di Radio Ticino

Articoli recenti

Radio TV Serie A si separa da RDS: nuova fase per l’emittente della Lega Serie A

Radio TV Serie A si separa da RDS:…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.