Radio Roma compie 50 anni: tra storia, innovazione e una nuova sfida digitale
Radio Roma festeggia oggi un traguardo storico: 50 anni di attività nel mondo della comunicazione. Prima radio-tv della Capitale e tra le pioniere dell’etere italiano, l’emittente celebra mezzo secolo di informazione e intrattenimento con lo sguardo puntato verso il futuro.
Nata il 16 giugno 1975, Radio Roma è oggi un network crossmediale capace di integrare radio, televisione e digitale in un unico ecosistema editoriale. Con sede a Pomezia, nel moderno centro di produzione di oltre 2.000 mq, rappresenta un punto di riferimento nel panorama mediatico del Lazio.
Un sistema integrato: FM, DAB, TV e digital
Radio Roma è oggi una realtà multicanale:
- Radio in FM e DAB, ascoltabile in tutto il Lazio
- Due canali TV regionali: Radio Roma Tv (canale 15) e Radio Roma News Tv (canale 14)
- Un portale web aggiornato: www.radioroma.tv
“Un brand sempre più forte e di qualità”, ha commentato l’editore Andrea Amici, sottolineando il percorso di crescita tecnologica e l’attenzione costante all’innovazione.
L’informazione al centro dell’identità editoriale
L’informazione resta il cuore dell’offerta di Radio Roma, accanto all’intrattenimento. “Vogliamo essere la voce di chi vive e lavora a Roma – spiega il direttore editoriale Claudio Micalizio – offrendo un racconto attento dell’attualità, dal locale al globale”.
Una redazione composta da giornalisti professionisti e una rete di corrispondenti garantiscono una copertura continua su cronaca, politica, cultura, eventi e spettacolo, attraverso linguaggi calibrati per i diversi canali: radio, tv e web.
L’evoluzione della radio: social, format e interazione
Secondo il responsabile artistico Francesco Foderà, “la radio è stato il primo social network” e oggi più che mai punta sull’interazione con il pubblico, sia in diretta sia attraverso i social media e le iniziative territoriali.
Il palinsesto radiofonico e televisivo spazia tra musica, infotainment, rubriche e talk show, alternando successi contemporanei e classici intramontabili, con una programmazione flessibile e sempre attuale.
Tecnologia e futuro: la partnership con Assodigit
Per affrontare le nuove sfide del digitale, Radio Roma ha avviato una partnership strategica con Assodigit, l’associazione che supporta le imprese nei processi di trasformazione tecnologica.
“Il futuro è omnicanale – ha spiegato il presidente Giovanni Cinquegrana – e questa collaborazione punta a offrire alle PMI soluzioni comunicative integrate tra media tradizionali e digitali”.
Una festa per celebrare mezzo secolo di radio
Il 50° anniversario è stato celebrato con un evento esclusivo su una terrazza romana, tra video, musica e ospiti del mondo della comunicazione, della cultura e delle istituzioni. Un’occasione per ricordare il passato e guardare con fiducia al futuro.
Con oltre 50 collaboratori, una sede rinnovata, ascolti in crescita e una forte identità editoriale, Radio Roma continua a raccontare la Capitale con passione e visione.
“Primi da sempre” è il claim che accompagna questo mezzo secolo di storia. Un messaggio chiaro: il meglio deve ancora arrivare.