HomeMagazineCuriosità RadiofonicheFlorida: i brani prima del 1972 sono di pubblico dominio

Florida: i brani prima del 1972 sono di pubblico dominio

Tutte le canzoni pubblicate prima del 1972, sono di pubblico dominio. Questa è la decisione presa dalla Corte Suprema dello stato della Florida, in merito all’azione legale portata avanti da Howard Kaylan e Mark Volman (conosciuti anche come Flo ed Eddie dei “Turtles”, noto gruppo sunshine pop, a cui appartiene tra l’altro la hit “Happy Together” del 1967), contro l’emittente radiofonica Sirus XM e Pandora.

I due componenti della band, hanno chiesto di fatto di ottenere il pagamento delle royalties dei brani pubblicati dal gruppo prima del 1972, dato che prima di quell’anno non esisteva la legge federale in merito al copyright, e ogni Stato applicava le proprie leggi e rispettiva Common Law. E la decisione in merito alla causa di Kaylan e Volman, è stata presa dal consiglio all’unanimità, e proprio sulla base di un provvedimento adottato dal Congresso degli Stati Uniti nello stesso 1972, che affidava appunto ai singoli stati americani la regolamentazione dei diritti degli interpreti su utilizzazioni primarie e secondarie.

La Common Law della Florida non ha mai riconosciuto in precedenza un diritto esclusivo per le esecuzioni pubbliche di ogni registrazione sonora. Riconoscere un tale diritto oggi per la prima volta sarebbe un compito intrinsecamente legislativo. Tale decisione avrebbe un impatto immediato sui consumatori anche oltre i confini della Florida e andrebbe a colpire altri soggetti non coinvolti nella causa”. Questo è ciò che riporta la sentenza della Corte, che significa in sostanza, che lo stato della Florida non riconosce per l’appunto i diritti esclusivi di pubblica esecuzione su registrazioni antecedenti il 1972.

E adesso? Beh, non rimane che ipotizzare le possibili reazioni degli altri Stati americani. Perché il mercato che comprende i brani antecedenti al 1972, in America, è sicuramente ancora molto redditizio.

Fonte: Rockol.it

Articolo a cura di Vittoria Marchi

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

"Speaker radiofonico per un giorno": su Radio Babboleo gli spot sulla sicurezza

"Speaker radiofonico per un giorno": su Radio Babboleo…

Articoli recenti

Gianluca Gazzoli alla conduzione di Sanremo Giovani 2025 su Rai2

Gianluca Gazzoli alla conduzione di Sanremo Giovani 2025…

Fiorello su Rai1 per il lancio di “La Pennicanza”, il nuovo show di Rai Radio2

Fiorello su Rai1 per il lancio di “La…

MTV chiude i canali musicali in Europa, ma la radio vince la sfida del tempo

MTV chiude i canali musicali in Europa, ma…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.