HomeMagazineRadio NewsFCP-Assoradio: crescita del +2,3% per il fatturato pubblicitario radiofonico

FCP-Assoradio: crescita del +2,3% per il fatturato pubblicitario radiofonico

Il 2020 parte con una buona notizia in merito al fatturato pubblicitario radiofonico.

I dati relativi al fatturato pubblicitario radiofonico vengono forniti a cadenza mensile dall’osservatorio FCP-Assoradio, che da gennaio a novembre 2019 ha rilevato un incremento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si tratta di una crescita del fatturato pari al 2,3%, nonostante lo scorso novembre la pubblicità radiofonica sia stata interessata da un calo del -1,8% su base annua. Dato che corrisponde ad un fatturato complessivo di 39.371.000 euro.

Come apprendiamo da focusmo.it, parole di soddisfazione per il risultato ottenuto nel 2019 arrivano da Fausto Amorese, il Presidente FCP-Assoradio:

Il dato progressivo gennaio-novembre si mantiene ampiamente positivo: +2,3% verso il 2018. Anche per il mezzo radio nel mese di novembre si segnala un rallentamento del mercato pubblicitario, la flessione del fatturato risulta tuttavia contenuta: -1,8%. Consideriamo che nel 2018 novembre era cresciuto del +7,2% rispetto all’anno precedente. A novembre tra i settori che investono maggiormente sul mezzo si distinguono per la loro crescita Automobili, Alimentari, Tempo Libero, Turismo/Viaggi”.

FCP-Assoradio vede riunite le principali aziende, tra concessionarie, gestori diretti e operanti nel settore della vendita di spazi pubblicitari su frequenze di radio nazionali e locali, allo scopo di fornire ogni mese un aggiornamento sui dati della raccolta pubblicitaria in merito al comparto radio, tramite l’apposito osservatorio.

Articolo a cura di Vittoria Marchi

 

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Antitrust su Mediaset e Finelco: la sentenza finale

Antitrust su Mediaset e Finelco: la sentenza finale

La radio e la “digital revolution”: trasformazioni di un mezzo al passo coi tempi

La radio e la “digital revolution”: trasformazioni di…

Articoli recenti

B-Radio: Radio Cecchetto e Revolution 93.5 lanciano un ponte tra Milano e Miami

B-Radio: Radio Cecchetto e Revolution 93.5 lanciano un…

Quando la radio diventa essenziale: il blackout in Spagna e Portogallo

Quando la radio diventa essenziale: il blackout in…

Claudio Cannizzaro ospite di Radio Strategy: dalla regia di Tutti Pazzi per RDS a Stasera Tutto è Possibile

Claudio Cannizzaro ospite di Radio Strategy: dalla regia…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.