HomeMagazineCuriosità RadiofonicheImmaginazione vs. Radiovisione: quale emoziona di più?

Immaginazione vs. Radiovisione: quale emoziona di più?

Immaginazione vs. Radiovisione: quale emoziona di più?

Da piccolo passavo le ore a girare la manopolina della radio esplorando l’etere romano. A volte vorrei tornare un po’ indietro nel tempo proprio per continuare ad avere tutto quel tempo a disposizione, tempo che ora purtroppo non ho piu’, anche e soprattutto per via del mio lavoro come speaker e voce fuori campo.

Mi sono creato la mia lista di radio preferite (forse un po’ come tutti) e non ascolto quasi mai altro, mentre prima non avevo meta (tanto che i miei genitori non sopportavano sentire la radio con me, perchè era uno zapping continuo).

La cosa che mi divertiva e mi diverte ancora è immaginare i volti di chi parla dall’altra parte. Non sempre (anzi quasi mai) la voce corrisponde al proprio aspetto fisico, non è quindi detto che una persona con un vocione sia per forza grassa e spalluta, come non è detto il contrario.

Io non vedo dalla nascita, quindi posso continuare a divertirmi ad immaginare. Con l’avvento della radio che si fa guardare attraverso le webcam e della cosi’ddetta “radiovisione” (come la chiama RTL 102.5), però , chi ha 10 decimi (o anche meno) puo’ facilmente guardare i volti degli speaker all’opera.

So di molti miei colleghi che non amano affatto questa cosa e che non si farebbero mai filmare per nulla al mondo. Voi come la pensate? La radio doveva rimanere tale oppure ritenete che l’aggiunta dell’aspetto visivo sia positiva? E soprattutto: il fatto che qualcuno possa guardarvi mentre lavorate vi provoca imbarazzo o è irrilevante?

Articolo a cura di Mario Loreti

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Rete Edicole: nasce la 1° Web Radio degli edicolanti

Radio Rete Edicole: nasce la 1° Web Radio…

Ricky e Il Panta & Daniele Doesn’t Matter a Radio Kiss Kiss

Ricky e Il Panta & Daniele Doesn’t Matter…

Articoli recenti

Il blackout del 28 aprile fa volare l’ascolto radio: 32,3 milioni di ascoltatori e record di fiducia in Spagna

Il blackout del 28 aprile fa volare l’ascolto…

Claudio Di Leo entra nel weekend di Radio Monte Carlo

Claudio Di Leo entra nel weekend di Radio…

Discoradio: Valentina Guidi affianca Fabrizio Sironi a “Belli svegli” al posto di Omar Fantini

Discoradio: Valentina Guidi affianca Fabrizio Sironi a “Belli…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.