HomeMagazineRadio News"50 anni di Musica Indipendente in Italia"

"50 anni di Musica Indipendente in Italia"

Un progetto inedito, avvincente: “50 anni di Musica Indipendente in Italia“.

Nasce un nuovo programma radiofonico dedicato alla musica indipendente italiana. Quattro appuntamenti, quattro imperdibili puntate che saranno “on air” fino a fine anno e che verranno trasmesse nel circuito di oltre 200 web radio (circuito di Indie Music Like del Mei) e 100 radio locali (Radio Indie Music Like curato da Protosound insieme a Laltoparlante).

Sabato, 10 dicembre 2011, è stato dato ufficialmente il via alla prima puntata da Giordano Sangiorgi (patron del Mei – Meeting degli Indipendenti) benedetta da un suo cappello introduttivo.

Una piacevole passeggiata nel sentiero delle produzioni alternative. Le quattro puntate analizzeranno un periodo storico particolarmente ricco e lungo partendo dalla fine degli anni 50 per giungere sino agli anni 2000.

Verranno esaminati i fenomeni musicali che hanno caratterizzato la storia della musica italiana con i percorsi alternativi che hanno portato alla nascita delle etichette indipendenti: ricordate il Clan di Celentano del 1961?

L’etichetta discografica del “molleggiato” riuscì ad aprire un varco nella cultura mainstream dell’epoca prendendo le distanze dalle major sempre più asfissianti.

Tanti i gruppi e gli artisti che hanno seguito, almeno inizialmente, il canale indie: Litfiba, Avion Travel, Subsonica, Afterhours e tanti altri.

Se siete appassionati del genere non vi resta che accendere la radio e consultare il sito www.meiweb.it oppure www.protosound.net per scoprire tutte le iniziative legate alla celebrazione dei 50 anni della nuova scena musicale indipendente italiana che si terrà nel 2012.

Articolo a cura di Fabrizio Brancaccio

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

«Radio Linetti è arrivata al capolinea»: l’annuncio di Linus

«Radio Linetti è arrivata al capolinea»: l’annuncio di…

Alan Caligiuri torna in Radio su Viva FM

Alan Caligiuri torna in Radio su Viva FM

Alessia Pellegrino lascia Dimensione Suono Roma

Alessia Pellegrino lascia Dimensione Suono Roma

Articoli recenti

Virgin Radio presenta “Foo Fighters Medicine at midnight show”

Virgin Radio presenta “Foo Fighters Medicine at midnight…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.