HomeMagazineRadio Italia compie 30 anni e si rinnova completamente

Radio Italia compie 30 anni e si rinnova completamente

1982 – 2012: sono i trent’anni di Radio Italia – solo musica italiana. Con l’anno nuovo la radio fondata da Mario Violanti nel 1982 si prepara a festeggiare il suo compleanno. Per farlo in grande stile ha in programma delle iniziative per valorizzare ancora di più l’emittente.

Per quanto riguarda il palinsesto dal gennaio ci saranno quattro nuovi spazi radiofonici.

Il primo chiamato “I nostri primi 30 anni” nel quale Mario Volanti intervisterà trenta artisti italiani, ripercorrendo insieme a loro e alla partecipazione di Mario Luzzatto Fegiz la storia della radio e della musica italiana dal 1982 ad oggi.  

Il secondo spazio, “Disco 30 anni”, andrà in onda dal 1 gennaio al 30 giugno 2012, alle 12.40 e farà conoscere agli ascoltatori le 240 canzoni che hanno caratterizzato gli ultimi 30 anni: dai grandi successi ai brani dimenticati. 

Poi ci sarà uno spazio chiamato “Disco Italia Live” nel quale verranno trasmesse 120 canzoni live tratte dai concerti organizzati da Radio Italia in tutto il mondo.

Infine “Disco Sanremo” dove ogni giorno verranno trasmesse quattro canzoni che hanno fatto la storia degli ultimi 30 anni del Festival. Non ci sono solo novità riguardanti il palinsesto.

Radio Italia ha rinnovato completamente il suo sito dove ora ci sono una sezione dedicata ai testi delle canzoni, le interviste e tutte le date del “Radioitalialive”. Inoltre, è approdata nel mondo dei social network che consentiranno agli ascoltatori di seguire tutte le novità sulla musica italiana, e grazie all’applicazione “iRadioItalia” di sentire la musica direttamente sull’I-Phone.

In quanto partner ufficiale del Festival di Sanremo, Radio Italia, nel mese di febbraio trasferirà microfoni e programmi a Sanremo per seguire il Festival della Canzone Italiana. Per l’occasione sarà presente anche in veste di radio ufficiale di Area Sanremo e dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo. 

L’appuntamento più atteso resta comunque l’11 maggio 2012 quando al Mediolanum Forum di Assago ci sarà un grande concerto gratuito, trasmesso anche in diretta radiofonica, per festeggiare il trentesimo compleanno di Radio Italia insieme agli artisti che hanno fatto la storia di questa emittente.

Articolo a cura di Ilaria Frosi

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Su Radio Zeta arriva lo spoiler di Rocco Hunt e Ana Mena

Su Radio Zeta arriva lo spoiler di Rocco…

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.