Radiospeaker in Macedonia per il podcast di fEUture LA

Dall’11 al 14 luglio 2023 Radiospeaker.it si trasferisce in Macedonia, a Skopje, per la co-creazione del podcast di fEUture LA.
Il progetto è sostenuto dal programma Erasmus+, CIAPE e del The Apartment APS per l’educazione degli adulti. e promuoverà nuove abilità e competenze tra i dipendenti delle piccole municipalità europee, guidando la trasformazione agile (“intelligente”) del lavoro modelli, sfruttando le potenzialità del digitale, green e competenze trasversali.
Durante le quattro giornate in Macedonia si lavorerà su tematiche quali: interrelazione tra organizzazione del lavoro e impatto ambientale; adozione di comportamenti professionali più ecocompatibili suscettibili di avere impatti positivi sui territori; consigli per lavorare in sicurezza in smart working; abbattimento dei costi legati agli spostamenti, ovvero work-life balance e riduzione delle emissioni di CO2; smart working come leva per la trasformazione digitale, lo sviluppo delle conoscenze e l’abbattimento delle differenze di genere; people strategy: costruire la fiducia tra lavoratori e amministrazione.
fEUture LA: Marcello Forcina in Macedonia per Radiospeaker.it
A rappresentare Radiospeaker.it ci sarà Marcello Forcina, podcaster professionista e docente del corso di Podcasting.
“È per me una grande opportunità partecipare alla progettazione strategica di questo podcast – commenta Marcello Forcina – Ringrazio Radiospeaker per avermi coinvolto in un progetto dal respiro internazionale, che include tre dei miei strumenti preferiti: le dinamiche di co-design e brainstorming con un team dalle competenze e provenienze diversificate, la visione decentralizzata e sostenibile del lavoro digitalizzato e, ovviamente, il podcasting, che ormai da anni rappresenta il mio principale canale di sperimentazione e comunicazione creativa.
Marcello metterà a disposizione del team da un lato le sue competenze di podcast producer e docente di podcasting per Radiospeaker, dall’altro l’approccio strategico e il knowledge networking “strumenti che utilizzo quotidianamente nel mio lavoro di Head of Digital per l’agenzia Polk&Union” spiega.
“Credo molto nel podcast come medium immersivo e dalle sorprendenti potenzialità comunicative e di formazione – conclude Marcello Forcina – Uno strumento duttile, che ben si adatta agli obiettivi di digital innovation e people strategy con cui nasce il progetto fEUture LA. Sarà interessante e stimolante elaborare format, tone of voice e storytelling efficaci, tanto quanto sarà sfidante concepire un contenuto che abbia un grip su realtà locali estremamente variegate a livello culturale e tecnologico oltre che geografico”.
In bocca al lupo a tutta la squadra, noi di Radio Speaker vi terremo aggiornati sulla mobilità attraverso le storie social che il nostro Marcello realizzerà dalla capitale macedone.