HomeMagazineRadio NewsE’ arrivata la prima Radio 4G “on demand”!

E’ arrivata la prima Radio 4G “on demand”!

Dopo aver parlato del DAB e dell’innovazione Radiofonicaè di questi giorni la notizia dell’arrivo della prima Radio 4G “on demand”, brevettata da un imprenditore italiano di Roma di nome Paolo Novelli, a dimostrazione di quanto il nostro Paese sia da sempre all’avanguardia da questo punto di vista.

Il lancio sul mercato è previsto in brevissimo tempo, si parla già dei prossimi mesi ed è probabile che i risultati, in termini di vendite, possano essere molto positivi. L’idea della Radio 4G nasce dalla volontà di mettere a disposizione anche degli utenti che non sono “nativi digitali” (che solo in Italia sono circa 22 milioni) servizi e contenuti musicali “avanzati”, che al giorno d’oggi sono disponibili solo su pc, tablet o altri dispositivi.

Questa radio, oltre ad avere la ricezione e riproduzione del segnale sulle bande FM/AM e DAB, sarà in grado di utilizzare una connessione internet mobile per poter garantire l’ascolto e la visione di contenuti audio e video, anche attraverso delle “app” per l’intrattenimento musicale e televisivo.Tra le novità più importanti e interessanti che saranno proposte ci sarà la funzionalità “Artist Mode”, che aggiungerà un comando vocale di ricerca per l’accesso ai contenuti online dell’artista o autore prescelto, brano musicale, audiolibro, podcast, sketch o fiaba.

Insomma, la radio è un mezzo in continua evoluzione su cui continuano a concentrarsi investimenti, ricerche ed attenzioni di moltissime persone, a dimostrazione di quanto il suo ruolo sia ancora fondamentale.

Articolo a cura di Mattia Savioni

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Il geniale video di Natale di Radio Ticino

Il geniale video di Natale di Radio Ticino

Rai preoccupata per "il polo delle radio" di Mediaset. Che strategie adotterà?

Rai preoccupata per "il polo delle radio" di…

Articoli recenti

Radio TV Serie A si separa da RDS: nuova fase per l’emittente della Lega Serie A

Radio TV Serie A si separa da RDS:…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.