Radio24: Nicoletta Carbone vince il premio FIDAS

“A chi dona ritorna. A chi dona resta. A chi dona riceve. Dona con stile”
Con questo semplice ma efficace slogan potremo dire che donare sangue è un servizio sociale che serve e salva milioni di vite ogni anno.
La Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue (FIDAS) rappresenta i vari organismi locali autonomi ed indipendenti che operano nel campo delle donazioni disangue con l’obiettivo di promuovere, coordinare e sviluppare una buona coscienza trasfusionale.
A questo scopo la Fidas nazionale ha istituito sei anni fa il Premio giornalistico “FIDASIsabella Sturvi” che promuove annualmente il giornalismo sociale, valorizzando il ricco tessuto associativo territoriale impegnato nel volontariato e nell’educazione solidale dei giovani.
Al vaglio, discreto e attento, della giuria di esperti, presieduta dalla giornalista de Il Resto del Carlino Donatella Barbetta, la vincitrice della sezione radio/tv è stata Nicoletta Carbone, conduttrice del programma di Radio24 “Cuore e Denari” per la puntata trasmessa l’8 gennaio 2016 sulle donazioni di sangue.
E’ stata premiata perchè ha saputo attirare con professionalità e competenza l’attenzione degli ascoltatori sui nuovi requisiti di qualità e sicurezza del sangue, coinvolgendo su temi forti come la donazione volontaria e gratuita.
Nicoletta Carbone, intervistata dalla Fidas in ordine al riconoscimento per il settore della comunicazione sociale, ha semplicemente sottolineato: “Quando mi hanno comunicato che ho vinto il Premio per la seconda volta, devo dire che ero quasi paralizzata dalla gioia perchè vincerlo una volta è una grande emozione, ma la seconda è una sorta di investitura, cioè è un riconoscimento ad un lavoro fatto, quindi sono andata bene, non mi sono fermata ma c’è la responsabilità di andare avanti.”
Con “Cuore e Denari” Nicoletta e Debora Rosciani condensano radiofonicamente, dal lunedi al venerdi mattina, consigli utili per mantenersi in forma e vivere concretamente la quotidianità informati e responsabilmente felici. Il riconoscimento Fidas 2016 è solo un tassello in più.
Photo Credits: Radio24
Articolo di Nicoletta Zampano