HomeMagazine9 consigli per fare una diretta di successo (oltre la preparazione)

9 consigli per fare una diretta di successo (oltre la preparazione)

Lo speaker attraverso la diretta radiofonica entra sempre nel cuore di ogni ascoltatore. 

Chi più chi meno, la diretta è l’unico elemento per mettere in sintonia la radio con il proprio pubblico.

Abbiamo dunque elencato alcuni dei consigli per portare una diretta radiofonica ad un livello più alto e più intimo con gli ascoltatori!

 

 

Essere puntuali

Se vai in diretta a un orario programmato, avrai probabilmente avvisato il tuo pubblico tramite i social media, su una precedente trasmissione o su un’altra piattaforma online. Pertanto, non far aspettare i tuoi ascoltatori!

Sentiti a proprio agio con i social media

I tuoi  social media offrono uno spazio per connettersi con gli ascoltatori e ti consentono di fare annunci e aggiornare il tuo pubblico sulle attività legate alla tua trasmissione.

Interagisci con il pubblico

Connettiti con i tuoi ascoltatori tramite social media, eventi e ovunque tu sia! Interagire con loro ti aiuterà a conoscere meglio il tuo pubblico in modo da poter migliorare ulteriormente la tua trasmissione.

Cortesia ed educazione vincono sempre

L’ultima cosa che desideri è che il tuo pubblico non si senta accettato all’interno della tua trasmissione. Quindi, assicurati di non essere scortese o discriminante nei confronti di nessuno. Queste due qualità vincono sempre se pur possiamo elencare programmi radiofonici italiani di successo, come Lo Zoo di 105 o la Zanzara che, nonostante ci siano pochi filtri e molta irriverenza all’interno della trasmissione, hanno attirato una grande parte di pubblico radiofonico. 

Condividi la tua vita

Rivela aspetti di te stesso e racconta alcune delle tue storie personali. Questo non solo aiuterà i tuoi ascoltatori a conoscerti meglio, ma le tue esperienze e storie personali renderanno più interessanti i contenuti. Se sei coinvolto personalmente nelle cose che dici all’interno della tua trasmissione, è molto più probabile che anche il tuo pubblico si senta coinvolto.

Non prenderti troppo sul serio 

Riuscire a fare dell’autoironia è importante. La vita è troppo breve per non ridere di se stessi e il pubblico apprezza il senso dell’umorismo. Quindi, se commetti un errore, ridici su e vai avanti! Il bello della diretta è proprio questo.

Racconta storie interessanti

Raccontare storie all’interno della tua trasmissione è un ottimo modo per coinvolgere il pubblico. l’ascoltatore si immedesima nella storia dello speaker e sarà anche più motivato a dir la sua. Devi essere in grado di raccontare le tue storie con entusiasmo, passione e dettagli che permetteranno ai tuoi ascoltatori di immedesimarsi. Per questo ci vuole esperienza e tanta pratica, ma nulla è irraggiungibile.

Sii simpatico e genuino

Sii onesto e parla con il tuo pubblico come se stessi parlando con un amico. Gli ascoltatori vogliono un’atmosfera più personale, non vogliono sentirsi solo una piccola parte di un vasto pubblico. In poche parole, non parlarti addosso!

Assicurarti di essere preparato

Pianificare in anticipo. Scrivi gli script di cui hai bisogno. Prepara uno schema generale. Prova il materiale. Assicurati di avere qualcosa da dire per ogni trasmissione in diretta e accertati che le informazioni in tuo possesso siano accurate. Dedica tempo alla ricerca, alla pianificazione e alla preparazione di tutto il necessario prima della trasmissione in diretta.

Fissa obiettivi specifici

Tieni a mente i tuoi obiettivi durante la diretta. Vuoi ispirare il tuo pubblico? Intrattenere? Insegnare? Incoraggiare? Se vai in onda senza obiettivi o direttive, potresti ritrovarti a brancolare nel buio. Pensa al tuo pubblico e a ciò che potrebbe voler ascoltare, nonché a ciò che vorresti ascoltare tu in quanto ascoltatore e usalo come guida!

Suggerimento professionale: se desideri migliorare le tue trasmissioni in diretta, registrale e riascoltale. Sarai quindi in grado di vedere concretamente cosa hai fatto bene e cosa puoi migliorare, invece di cercare di ricordare cosa hai detto durante la diretta.

Soprattutto, pensa a come desideri che il tuo pubblico si senta mentre riascolti la tua trasmissione. Questo può aiutarti ad acquisire consapevolezza di ciò che stai dicendo e ti aiuterà a essere più coinvolgente. Quindi, che tu sia un neofita o un veterano, prova questi suggerimenti!

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al Broadcast

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.