HomeMagazineSmart speaker, Amazon Alexa: un nuovo modo per ascoltare le Radio

Smart speaker, Amazon Alexa: un nuovo modo per ascoltare le Radio

Alexa è l’innovativo assistente digitale di Amazon, disponibile anche in Italia dalla fine di Ottobre, in grado di riprodurre musica, impostare sveglie, timer, rispondere a domande, dare informazioni su meteo e traffico, effettuare chiamate e inviare messaggi. Tutto tramite comandi vocali. È disponibile sui vari dispositivi Echo, ma presto si potrà usare anche su qualunque smartphone e tablet tramite l’app Alexa.

Per quanto riguarda la riproduzione di brani musicali, Alexa permette di ascoltare anche alcune radio italiane, tra cui Radio Deejay, Radio 105, RTL 102.5, RDS, R101 e Radio Italia. Per ascoltarle è sufficiente scaricare la “skill” della radio in questione dall’app Alexa, in modo da avere accesso a tutti i programmi della radio, sia in onda o tramite podcast, e alle web radio musicali affiliate all’emittentente. Alexa ti dice oltretutto che cosa stai ascoltando. 

Oltre a farti ascoltare la radio, chiamare e mandare messaggi ad altri dispositivi Echo, Amazon Alexa può anche controllare i dispositivi presenti in casa (ad esempio può accendere la luce, abbassare o alzare la temperatura), gestire la lista della spesa o degli eventi in programma, e le sue funzionalità vengono oltretutto aggiornate frequentemente. Oltre alle radio italiane già elencate, tramite Amazon Alexa è possibile accedere anche alla musica di Amazon Music, Spotify, alle informazioni del Corriere della Sera o La Repubblica, oppure ordinare pranzi e cene a Just Eat.

Insomma, un modo innovativo per ascoltare le nostre radio preferite, playlist musicali, accedere alle news quotidiane, o ordinare pasti, accendere e spegnere le luci di casa, tutto senza usare tasti.  

Articolo a cura di Vittoria Marchi 

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al Broadcast

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.