HomeMagazineDopo Audiradio la rilevazione dei Dati di Ascolto sarà affidata a un duopolio?

Dopo Audiradio la rilevazione dei Dati di Ascolto sarà affidata a un duopolio?

Che il mondo della radiofonia non riuscisse a trovare pace è un fatto assodato. Da quando Audiradio ha chiuso i battenti è successo davvero di tutto. Nonostante ci siano state varie proposte per trovare di comune accordo un metodo di rilevazione, non si è ancora arrivati ad una soluzione definitiva.Ma qual è la novità di questi giorni?

In seguito alla conferenza che c’è stata il 25 gennaio presso il Palazzo dei Giureconsulti a Milano, nel corso del quale IPSOS ha presentato MediaCell come strumento per l’audience radiofonico, si parla ora della possibilità di creare un duopolio. Perchè?

Come lo stesso Gian Menotti Conti, Director di Ipsos MediaCT, ha raccontato ai microfoni di Radiospeaker.it, hanno aderito a MediaCell: Rai, Mondadori (R101) e il Sole 24 Ore (Radio 24). Fin qui tutto ok, se non fosse che Radio Deejay, Radio Capital, M2o, RTL 102.5, RDS, Radio Italia, Radio Kiss Kiss, Radio 105, Radio Montecarlo e Virgin Radio abbiano aderito, invece, a Radiomonitor proposto da GfK Eurisko.

Sarebbero proprio questi due schieramenti a delineare il duopolio di cui ha parlato Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos, condizione che continuerà ad esserci finchè l’AGcom non interverrà, eliminando questi due schieramenti.

Come andrà a finire?E’ giusto che ci sia un duopolio in modo che ogni radio trovi il metodo di rilevazione in cui riconoscersi? O è meglio trovare una soluzione che accontenti tutte le emittenti?

Articolo a cura di Ilaria Frosi

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Crik Crok presenta The Twilight Saga

Radio Crik Crok presenta The Twilight Saga

Su Radio Zeta arriva lo spoiler di Rocco Hunt e Ana Mena

Su Radio Zeta arriva lo spoiler di Rocco…

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.