HomeMagazineBando, la canzone ai vertici delle classifiche, scoperta da Albertino

Bando, la canzone ai vertici delle classifiche, scoperta da Albertino

In questi giorni avrete sentito sicuramente la canzone Bando, in radio, sui social o in tv.

La voce è quella di Anna, una 16enne di La Spezia iscritta al secondo anno di grafica pubblicitaria, che in poche settimane ha conquistato la vetta della classifica dei brani più ascoltati in Italia su Spotify.

Anna Pepe è nata a La Spezia e suo padre dj l’ha cresciuta a pane e vinili. Fin da giovanissima si è appassionata allo studio del pianoforte, per poi individuare la propria strada nel 2018: Quella del rap.

Tutto ha inizio con un freestyle pubblicato sul suo profilo Instagram. La popolarità è quasi immediata, con i fan attratti dalla qualità del suo flow. In seguito, Anna collabora con il rapper Anis, prendendo parte ai featuring 24/7 e Holidays. Diventa sempre più riconoscibile, da Instagram a YouTube, fino all’esordio nel marzo del 2019 con il singolo Baby.

Bando, la canzone ai vertici delle classifiche, scoperta da Albertino

Il suo talento è facilmente riconoscibile e, come accaduto in passato con Ghali e altri artisti, a gennaio Albertino la prende sotto la propria ala a Radio m2o, diventando il primo a trasmetterla in radio. Il direttore dell’emittente si accorge della potenza del brano e del talento della ragazza, tanto da invitarla per un’intervista negli studi di m2o.

Il suo ultimo brano – Bando – inizia così a scalare le classifiche, spinto anche dalle migliaia di condivisioni su Tik-Tok e Instagram, divenendo rapidamente una hit che sembra ormai essere ovunque, dal web alle radio. 

Un periodo a dir poco fantastico per lei, che a inizio 2020 ha firmato un contratto con la Universal.

Articolo a cura di Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Conduttore radiofonico, speaker, giornalista e studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.