HomeMagazineRadio NewsBBC: conduttore radiofonico licenziato per il tweet sul Royal baby e lo scimpanzé

BBC: conduttore radiofonico licenziato per il tweet sul Royal baby e lo scimpanzé

Ai commenti in radio bisogna fare attenzione, si sa. Urtare la sensibilità degli ascoltatori purtroppo è molto semplice, e oggi grazie ai social il rischio c’è anche quando siamo lontani dal microfono. Anche se qui il provvedimento decisivo è stato preso direttamente dai piani alti.

Stiamo parlando di Danny Baker, conduttore radiofonico dell’emittente britannica BBC 5, che è stato licenziato qualche giorno fa per aver fatto un tweet poco apprezzato per scherzare sulla nascita di Archie, il piccolo Royal baby figlio di Harry e Meghan.

Duca e duchessa di Sussex nei giorni scorsi hanno mostrato a tutto il mondo la prima foto con il nascituro, Archie Harrison Mountbatten-Windsor, occasione che il giornalista radiofonico ha colto per lanciare un tweet a suo avviso sicuramente scherzoso, con la foto in bianco e nero con un uomo e una donna vestiti eleganti che tengono per mano un piccolo scimpanzé con tanto di giacca, cravatta e cappello. Il tutto accompagnato dalla didascalia “il royal baby lascia l’ospedale.

Giornalista radifonico licenziato dalla BBC per un tweet 

Il riferimento colto subito dal popolo di Twitter è che Megan ha origini afroamericane, quindi sono iniziate a fioccare le prime accuse di razzismo, che hanno spinto il giornalista radiofonico a cancellare il tweet e chiedere scusa pubblicamente.

Dietrofront che però all’amittente britannica evidentemente non è bastato, dato che Danny Baker è stato licenziato dalla BBC con questa motivazione:

“Si è trattato di un grave errore di giudizio, che va contro i valori ai quali aspiriamo come stazione radio. Danny è un conduttore brillante ma non presenterà più il suo programma settimanale con noi”

Oltre al licenziamento, ora Danny Baker rischia anche un processo per razzismo.

In conclusione, bisogna stare molto attenti a quello che si dice mentre si è in diretta, e anche a ciò che si posta sui social.

Articolo a cura di Vittoria Marchi 

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Alan Caligiuri torna in Radio su Viva FM

Alan Caligiuri torna in Radio su Viva FM

Alessia Pellegrino lascia Dimensione Suono Roma

Alessia Pellegrino lascia Dimensione Suono Roma

Articoli recenti

Rai Radio2 – Amadeus e Fiorello torneranno in radio?

Rai Radio2 – Amadeus e Fiorello torneranno in…

I Måneskin vincono Sanremo 2021

I Måneskin vincono Sanremo 2021

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.