HomeMagazineRadio EstereBBC Radio3 per l’Europa

BBC Radio3 per l’Europa

Ogni giorno in diretta dalla Wigmore Hall di Londra, BBC Radio3 trasmette concerti rigorosamente senza pubblico in diretta a supporto della musica dal vivo.

BBC Radio3 per l’Europa

BBC Radio3 unisce le radio europee a ora di pranzo per diffondere la musica classica.

Ogni giorno in diretta dalla Wigmore Hall di Londra, BBC Radio3 trasmette concerti rigorosamente senza pubblico in diretta a supporto della musica dal vivo. Molte nazioni in Europa hanno aderito al progetto supportato dalla terza radio della BBC; si sono unite la radio nazionale svedese, Rai Radio per l’Italia, NPO dei Paesi Bassi, ORF Austria, LTR Lituania e molte altre.

Ad inaugurare la kermesse di BBC Radio3 è stato il pianista britannico Stephen Hough lunedì primo giugno, Radio3 ha diffuso la diretta con Svezia, Italia, Paesi Bassi, Austria, Lituania, Polonia e Danimarca.

Mercoledì 3 giugno si è esibito il chitarrista Sean Shibe con altri artisti tra cui Hyeyoon Park, Benjamin Grosvenor Adam Walker e Rederick Williams.

I recital si svolgono ogni giorno della settimana fino al 12 giugno durante il ‘lunchtime’ rispettando le misure anticovid, quindi senza pubblico presente e col distanziamento anche sul palco. L’evento è stato promosso e divulgato dall’iniziativa multipiattaforma BBC Culture in Quarantine che porta arte e cultura nelle case.

Le dichiarazioni

Alan Davey responsabile della leadership della musica classica in tutta la BBC afferma. “Siamo entusiasti che i nostri amici in tutta Europa si uniscano a Radio3 per celebrare il primo assaggio di speranza in un ritorno alla musica dal vivo sui palchi del nostro paese”.

John Gilhooly, direttore artistico ed esecutivo di Wigmore Hall, afferma: “È una grande gioia lavorare con BBC Radio3. Questa serie vuole essere un barlume di speranza per la produzione di musica dal vivo (…) è un grande trionfo della creatività e dell’immaginazione umana. I musicisti e il pubblico desiderano di nuovo fare musica dal vivo. A poco a poco ci arriveremo con il nostro pubblico in tempi migliori.

Graham Dixon, direttore della radio, EBU afferma: “La performance musicale è fondamentale per la radio pubblica europea; questa offerta distintiva deriva da ingenti investimenti nel settore della musica e aumenta notevolmente il pubblico di musica dal vivo. Siamo lieti che BBC Radio3 abbia ripreso i concerti dalla Wigmore Hall, condividendo gli eventi in tutta Europa. Questa consistente serie di concerti dal vivo di importanti musicisti offre alle stazioni dei membri dell’EBU una programmazione interessante in tempi difficili. “

Il pianista Stephen Hough dice: “È stato strano guardare la platea del Wigmore Hall lunedì e vedere solo posti vuoti. Poi, ho visto i microfoni della BBC e le telecamere di Wigmore sul muro; mi sono reso conto che in migliaia si stavano unendo a noi da ogni parte del mondo: una grande famiglia di amanti della musica. Nelle ore successive al concerto; sono arrivati centinaia di messaggi che esprimevano gioia totale per l’opportunità di ascoltare di nuovo concerti dal vivo “.

Venerdì 5 giugno si esibiranno Pianisti Pavel Kolesnikov e Samson Tsoy, Lunedì 8 Violoncellista Steven Isserlis e pianista Mishka Rushdie; Martedì 9 giugno Violinista Hyeyoon Park e pianista Benjamin Grosvenor, Mercoledì 10 giugno Pianista Paul Lewis; Giovedì 11 giugno Flautista Adam Walker e pianista James Baillie, Venerdì 12 giugno Baritono Roderick Williams e pianista Joseph Middleton.

Marco Portanova

Marco Portanova

Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Matteo Di Palma da R101 a Radio Italia

Matteo Di Palma da R101 a Radio Italia

Twitch presenta Soundtrack: come usare musica autorizzata

Twitch presenta Soundtrack: come usare musica autorizzata

Web Radio Festival: Guarda la Diretta Video

Web Radio Festival: Guarda la Diretta Video

Articoli recenti

RTL 102.5, Radio Zeta e Radiofreccia in HD sul Digitale Terrestre

RTL 102.5, Radio Zeta e Radiofreccia in HD…

Matteo Di Palma da R101 a Radio Italia

Matteo Di Palma da R101 a Radio Italia

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.