HomeMagazineBruce Springsteen speaker radiofonico per un giorno

Bruce Springsteen speaker radiofonico per un giorno

E’ stato un mercoledì mattina davvero particolare in America. Bruce Springsteen ha curato uno “Speciale quarantena” radiofonico sulle frequenze del canale SiriusXM che fino al 15 maggio ha deciso di offrire le proprie trasmissioni senza abbonamento.

Come riportato da Repubblica.it, La E Street Radio si è così animata con le parole e le musiche scelte dal Boss in persona nel programma From His Home to Yours… a cominciare dalle 10 del mattino, ora della Costa orientale, alle 16 italiane.

L’icona rock ha cominciato la sua lista di canzoni e suggestioni dicendo: “Viviamo tempi strani, il mondo non sarà più lo stesso e ci vorrà del tempo prima che si torni ad andare ai concerti”. Si sono ascoltate canzoni della moglie e dei compagni della E Street Band, ma anche di Roy Orbison, Sam Cooke e Don Henley.

Poi, ricordando a tutti di rispettare le misure consigliate, come lavarsi spesso le mani, e le distanze di sicurezza, ha suonato Are You Alright di Lucinda Williams.

Bruce Springsteen speaker radiofonico per un giorno

Ha suonato anche un brano di John Prine, morto a 73 anni per le conseguenze del coronavirus: “Era un uomo dolce e amabile” ha detto Springsteen, “e io ero davvero orgoglioso di poterlo considerare tra i miei amici. Ha scritto musica di grande compassione e cantato la vita con precisione e creatività. Aveva grande humour, era divertente, con una sensibilità molto personale. Tutto ciò lo rendeva completamente originale. La sua morte mi fa arrabbiare, era semplicemente uno dei migliori che abbiamo mai avuto, ci mancherà”.

“Questi sono tempi incerti, cos’è certo è il dolore, la paura, I bisogni di molti dei nostril vicini, dei nostri amici, e certamente di tutti coloro che sono impegnati in prima linea contro questa pandemia”.

Poi Springsteen ha parlato del “New Jersey Pandemic Relief Fund” che lo vede impegnato al fianco di altri artisti come Jon Bon Jovi, Whoopi Goldberg, Danny DeVito e Jon Stewart per una raccolta fondi.

Infine, dopo aver scherzato sul fatto che a nessuno piace vivere isolato e che anche a lui mancano tante cose, Bruce Springsteen ha concluso la trasmissione From His Home To Yours con il brano di Sam Cooke and the Soul Stirrers The Last Mile of the Way per onorare la memoria delle persone scomparse nel corso dell’epidemia.

Articolo a cura di Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Conduttore radiofonico, speaker, giornalista e studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora in testa alla classifica

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei…

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.