Rai celebra le voci storiche della radio in “Cari amici vicini e lontani” con Renzo Arbore
Un omaggio emozionante agli annunciatori Rai che hanno fatto la storia della radio italiana, in onda su Rai 3.

Giovedì 31 luglio 2025, Rai 3 propone uno speciale imperdibile per tutti gli amanti della radio: “Cari amici vicini e lontani”, un viaggio nella memoria collettiva del nostro Paese, firmato da Renzo Arbore e Rai Cultura, dedicato a chi ha dato voce all’Italia del dopoguerra.
Il programma – in onda alle 23:10 – racconta il ruolo centrale degli annunciatori e delle annunciatrici Rai, figure iconiche che, per decenni, sono state l’unico tramite tra l’Ente Radiofonico di Stato e milioni di ascoltatori.
Gli annunciatori Rai: le prime voci dell’etere italiano
Con la loro dizione impeccabile e voce autorevole ma rassicurante, nomi come Gianni Rossi, Marco Raviart, Luigi Carrai ed Edilio Tarantino hanno rappresentato la radio pubblica italiana per intere generazioni. A loro si deve quel timbro inconfondibile che ha accompagnato le giornate degli italiani in epoche di ricostruzione, cambiamento e crescita culturale.
Ospite d’eccezione, in archivio e memoria, è Corrado Mantoni, storica voce Rai che debuttò a Radio Roma nel 1944, dopo la Liberazione. Da annunciatore a presentatore di successo, Corrado è ricordato per programmi iconici come “La Corrida” e “Rosso e Nero”. Arbore ne ricorda con affetto anche una celebre gaffe in diretta durante un concerto sinfonico.
Quando la radio faceva anche ridere: spazio ai comici storici
Il programma rende omaggio anche a Piero Piccioni, primo a portare il jazz in radio in Italia, e alla prima annunciatrice Maria Luisa Boncompagni, con un’intervista d’epoca del 1980 che ne commuove il ricordo.
Il racconto si chiude con l’ironia di tre grandi nomi della comicità radiofonica: Enrico Luzi, Fiorenzo Fiorentini e soprattutto Paolo Panelli, indimenticabile voce di personaggi come “il domandiere” e “Alvaro il tassinaro”. Panelli chiude la puntata con una spiritosa (e volutamente stonata) versione di “Anema e core”.
Un tributo alla storia della radio firmato Renzo Arbore
Ideato da Renzo Arbore, in collaborazione con Ugo Porcelli, Enrico Salvatori e Lucia Ciancaglini, lo speciale è un atto d’amore verso il mezzo radiofonico, la sua storia e i suoi protagonisti. La regia è firmata da Luca Nannini e Agostino Pozzi, con Alessandra Giorgi come produttrice esecutiva.