HomeMagazineRadio NewsPer il digitale Radio Italia si affida a D-Share

Per il digitale Radio Italia si affida a D-Share

Radio italia 6

Ormai i network competono tra di loro anche sul digitale, in particolare nella tecnologia DAB+ e nello sviluppo di contenuti fruibili dagli ascoltatori sul web e nelle app per dispositivi.

Radio Italia, emittente nazionale guidata da Mario Volanti, ha scelto D-Share come partner strategico e tecnologico a cui affidarsi per dare vita a un nuovo progetto digitale di entertainment incentrato su web, app e smart devices.

D-Share è un’azienda specializzata nello sviluppo di piattaforme e progetti digitali per i media e per tutte le società attive nella creazione, distribuzione o monetizzazione di contenuti. Tra i progetti realizzati più di recente figura il nuovo sito di Radio 24 e appunto la skill di Radio Italia per lo smart speaker Alexa.

Per il digitale Radio Italia si affida a D-Share

Nel 2020, i primi step porteranno al rilancio di Radio Italia sul web e sulle app per smartphone
per poi, successivamente, estendere l’ecosistema digitale a un modello aperto, con la distribuzione su tutti i canali destinati alla fruizione dei contenuti in modalità ascolto.

Alessandro Volanti, Direttore Marketing del network targato “Solo musica italiana”, ha commentato così la novità: “Coerentemente con il nostro percorso sui canali più tradizionali riteniamo strategico sviluppare ulteriormente tutta la nostra piattaforma web, app e social, per poter garantire ai nostri utenti e partner un’esperienza il più possibile innovativa e coerente con quelli che sono gli sviluppi del mercato. La scelta, quindi, non poteva che ricadere su D-Share: la collaborazione tra le nostre aziende dura ormai da molti anni con enorme soddisfazione e sono certo che questo ulteriore progetto porterà del valore aggiunto ad entrambe le realtà”.

Queste invece le parole di Alessandro Vento, Amministratore Delegato di D-Share: “Il progetto Radio Italia è per noi importante anche nell’ottica dell’estensione della nostra catena del valore verso i mercati dei broadcaster e delle radio, avviata negli ultimi due anni. Sono certo che questa collaborazione porterà ad un progetto di successo, in linea con i valori che Radio Italia ha sempre perseguito”.

Articolo a cura di Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Conduttore radiofonico, speaker, giornalista e studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Deejay: le novità e le conferme della prossima stagione

Radio Deejay: le novità e le conferme della…

“SOTTO I RIFLETTORI” il podcast di Factory Lab con Davide Scafa: al via la prima puntata

“SOTTO I RIFLETTORI” il podcast di Factory Lab…

Barbara Barbieri debutta nel weekend di Radio Bruno

Barbara Barbieri debutta nel weekend di Radio Bruno

Articoli recenti

Streaming musicale supera la radio negli USA per copertura giornaliera

Streaming musicale supera la radio negli USA per…

Pitti Pizza & Friends 2026 a Salerno: Radio Kiss Kiss in diretta per sei serate

Pitti Pizza & Friends 2026 a Salerno: Radio…

Audiradio Q2 2026: i programmi radio più ascoltati del secondo trimestre

Audiradio Q2 2026: i programmi radio più ascoltati…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.