HomeMagazine5 cose che forse non sai su Federico Russo

5 cose che forse non sai su Federico Russo

5 cose che forse non sai su Federico Russo

Dopo aver scoperto insieme le 5 curiosità su Radio 105Radio DeejayRadio Italia, Fernando ProceNicola SavinoFabio Volo, Pippo PeloLa Pina  e Marco Baldini, è arrivato il momento di mettere sotto i riflettori un’altra tra le voci più amate della radiofonia italiana, che negli ultimi anni si sta affermando sempre di più anche in televisione.

Stiamo parlando di Federico Russo, voce dalla marcata impronta toscana, particolarmente nota agli ascoltatori di Radio Deejay.

Ecco 5 curiosità sul simpatico speaker fiorentino: 

Le canzoni le suona anche dal vivo

Come tutti gli speaker radiofonici, Federico Russo ha una grande passione per la musica. Negli anni dell’adolescenza ha pure fondato una band con il suo compagno di banco del liceo, diventando così il cantante degli “Scrabbles”.

I due  hanno girato parecchi locali della Toscana, calandosi nei panni di miti come Rolling Stones, Led Zeppelin e Smashing Pumpkins. Una passione, quella per la musica live, che Federico però non ha abbandonato nel corso del tempo.

Qualche anno fa, insieme all’amico e noto comico italiano, Francesco Mandelli (con il quale è nata una solida amicizia nel corso dell’esperienza ad MTV), Federico ha dato il via ad un bizzarro progetto musicale. I due, sotto i nomi d’arte di Saha e Joshua, formano da qualche anno il duo degli Shazami, esibendosi spesso sui palchi italiani con tanti costumi divertenti.

È stato concorrente di un talent show musicale

Lo abbiamo visto alla conduzione del talent show di Rai 2 “The Voice”, come inviato per l’Eurovision Song Contest, eppure negli anni del suo esordio, Federico Russo è stato lui stesso uno dei concorrenti di un talent show sulla musica.

Dobbiamo fare un passo indietro, fino al 2002, per la prima stagione del programma Operazione Trionfo su Italia 1. Federico ha partecipato al talent  prima come concorrente (esibendosi ad esempio in brani come “La forza della vita” o “Quanto tempo e ancora”) e successivamente come inviato.

Ha pubblicato un romanzo

Conduttore radiofonico, concorrente di talent show, inviato televisivo, presentatore televisivo, e anche scrittore. Nel 2011 Federico Russo pubblica il suo primo romanzo, “Ci si mette una vita”, edito da Einaudi.

Una storia delicata, che parla di amicizia e crescita personale. Quattro amici d’infanzia, a seguito di un evento traumatico che si ripercuote su tutti, sono costretti a fare i conti con la propria vita da adulti. Le delusioni sentimentali, i compromessi e le perdite.  

È stato il “fidanzato” di Marisa Passera

Chi lavora con la propria voce, impara presto a farne usi differenti. Come molti suoi colleghi della radiofonia italiana, anche Federico Russo si è messo alla prova nel campo del doppiaggio. Nel 2008 ha dato la voce al protagonista Tim, per la versione in italiano della serie HBO, The Life & Times of Tim.

Il protagonista della sitcom, Tim, è uno dei dipendenti della “Omnicorp”, un’immaginaria azienda di New York, che si caccia puntualmente in situazioni imbarazzanti. Per fortuna, che a sostenerlo c’è sempre l’immancabile Amy, la sua fidanzata, in italiano doppiata niente di meno che dalla speaker di Radio Deejay, Marisa Passera.

I due hanno condotto insieme i programmi FM” e “Via Massena” su Radio Deejay. Parlando sempre di doppiaggio, Federico Russo ha prestato la voce anche per alcuni film di animazione. La sua, infatti è la voce di Junior nella versione in italiano del film Cicogne in missione del 2016, mentre nel 2017 ha prestato la voce a Gene, il tormentato bah del film Emoji – Accendi le emozioni. 

Ha un giovane omonimo

Da qualche anno a questa parte, un giovanissimo Federico Russo sta avendo un discreto successo nel mondo della recitazione. Classe 1997, l’attore Federico Russo è conosciuto soprattutto per il ruolo del dolce “Mimmo” nella serie tv “I Cesaroni”, e successivamente per il ruolo di Sam nella serie tv per ragazzi “Alex & Co”.

Ultimamente ha recitato anche in “Don Matteo” su Rai 1, e  in “L’isola di Pietro” per Canale 5. Se cercate “Federico Russo”  in rete, vi consigliamo quindi di specificare quale dei due.

Siamo arrivati alla fine del nostro articolo sulle “5 curiosità su Federico Russo”, tra esibizioni dal vivo con Francesco Mandelli, brani in gara per un talent show, romanzi, doppiaggio con Marisa Passera e giovani omonimi di successo. Una carriera a 360° , che sicuramente ci riserverà ancora tante sorprese.

Articolo a cura di Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.