HomeMagazineChiude Radio Città del Capo: l’ultima frequenza a Mediaset

Chiude Radio Città del Capo: l’ultima frequenza a Mediaset

Chiude Radio Città del Capo: l’ultima frequenza a Mediaset

Cala il sipario sull’ennesima radio libera italiana e questa volta tocca a una delle emittenti storiche del settore. Radio Città del Capo ha smesso di trasmettere e con lei se ne va una delle ultime radio indipendenti del paese.

L’emittente bolognese è nata nel 1987 come voce di informazione libera e indipendente della città; Radio Città del Capo era riuscita a rimanere in piedi nel corso dei primi decenni di vita grazie al contributo dei fedeli ascoltatori abbonati. La radio infatti aveva affrontato un periodo di difficoltà finanziaria affrontato durante il 2012 e, consolidandosi sempre di più la necessità di poter contare su una garanzia economica, accettò di essere inglobata all’interno della cooperativa Open Group, nella speranza che questo potesse assicurare la stabilità della radio.

In realtà, dopo nove anni, la cooperativa ha deciso di cedere alla proposta della concorrenza vendendo l’ultima frequenza al miglior offerente; Radio Subasio, appartenente al gruppo Mediaset ha acquistato le ultime frequenze di Radio Città del Capo.

L’acquisto ha portato alla chiusura definitiva della radio e ha suscitato malcontento fra i collaboratori e gli ascoltatori dell’emittente. Il malcontento è dovuto non solo alla fine dell’ esistenza di una delle voci libere più significative di Bologna,  ma anche e soprattutto per il modo in cui la cooperativa Open Group ha scelto di chiudere l’emittente; cedere la frequenza al gruppo Mediaset è una doppia sconfitta per una radio indipendente.

Non è dello stesso avviso, però, il presidente di Open Group Giovanni Dognini; con questa vendita dichiara di voler investire nel nuovo progetto “Meltin Pod”. Tale progetto è rivolto esclusivamente alla produzione di materiale audio e realizzazione di podcast, mezzo che Dognini ritiene essere più utile rispetto alle frequenze in FM per la divulgazione di contenuti.

Giulia Gullaci

Giulia Gullaci

Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.