HomeMagazineRadio NewsRadioCompass – Binaghi: La radio ha elevato il suo ruolo

RadioCompass – Binaghi: La radio ha elevato il suo ruolo

Secondo appuntamento di RadioCompass, si dialoga sull'importanza della creatività e del ruolo della radio nei confronti degli ascoltatori

RadioCompass – Binaghi: La radio ha elevato il suo ruolo

Nel secondo appuntamento di RadioCompass, l’evento giunto alla quinta edizione e che promuove la radio, la clientela pubblicitaria e gli operatori si dialoga dell’efficacia del mezzo. Il secondo step, intitolato “La Radio Costruisce” pone la lente d’ingrandimento sulla comunicazione e il lavoro efficace della radio in termini di awareness ed equity.

L’introduzione è stata affidata a Roberto Binaghi, Chairman e CEO Mindshare Italia, che ha voluto sottolineare la funzione del mezzo; “La radio non è solo un finalizzatore – ha detto Binaghi – ma aggiunge valore all’intero funnel di acquisto dei consumatori. Non solo questo, perchè la radio ha elevato il suo ruolo da elettrodomestico a piattaforma con un ruolo di brand-builer”. Inoltre, sempre Binaghi ha evidenziato il fattore creativo nella comunicazione radiofonica e tutta la sua differenza con gli altri mezzi. La radio, dunque, gioca un ruolo chiave nelle scelte di acquisto dei consumatori e degli ascoltatori, lavorando in modo efficace su tutti gli step comunicativi. La pubblicità radiofonica è maggiormente informativa. Questa, gioca un ruolo fondamentale in tutte le sue performance: relax, intrattenimento, passione ed evasione.

Rimanendo sempre in tema di creatività radiofonica, questa componente risulta tanto necessaria quanto facilmente realizzabile, poiché è mossa da un senso di libertà d’espressione da parte di coloro che si trovano dalla parte del microfono. In tutto ciò, a rendere più consistente la creatività ci pensa una buona narrazione. Ogni aspetto è cruciale: dalla musica scelta alle parole utilizzate.

Agostino D'Angelo

Agostino D'Angelo

Ossessionato dallo sport. Calcio e tennis, due filosofie di vita. Da un tie-break ho imparato il valore dell'opportunità, da un calcio di rigore l'importanza di non sprecarla. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Paola Gallo in onda tutti i week end su Radio 2

Paola Gallo in onda tutti i week end…

Rudy Zerbi e Laura Antonini nella giuria dello Zecchino d’Oro

Rudy Zerbi e Laura Antonini nella giuria dello…

Articoli recenti

La Stardust House va on air con Rds Next

La Stardust House va on air con Rds…

Paola Di Benedetto condurrà il PrimaFestival con Ciro Priello e Roberta Capua

Paola Di Benedetto condurrà il PrimaFestival con Ciro…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.