HomeMagazineChristmas FM: la Radio che trasmette "solo a Natale"

Christmas FM: la Radio che trasmette "solo a Natale"

Il periodo natalizio è alle porte e anche le radio si addobbano per l’occasione. Tante sono le iniziative messe in atto: la programmazione di jingle natalizi, canzoni tradizionali a tema, programmi ad hoc, canzoni di natale,…radio stagionali! Ma non c’è solo questa: come apprendiamo da Radio Today UK esiste un’emittente cosiddetta “temporary” che viene proposta nel periodo natalizio: Christmas FM.

Si tratta di una radio irlandese a tema sul Natale: la programmazione è caratterizzata dalla presenza degli intramontabili classici natalizi, jingle e programmi a tema. Lo spirito del periodo non manca neanche quando si parla di fatturato, infatti i guadagni ricavati dalle pubblicità e varie iniziative vengono devoluti in beneficienza. Negli ultimi nove anni l’emittente irlandese ha raccolto oltre 1,25 milioni di euro! Quest’anno Christmas FM festeggierà la sua decima edizione e i fondi raccolti andranno a supportare il lavoro di Sightsavers, un’organizzazione no profit internazionale che lotta contro la cecità evitabile e promuove le pari opportunità per le persone con malattie agli occhi: ciechi e ipovedenti.

La radio compre in FM gran parte dell’Irlanda tra cui la capitale Dublino, Cork, Limerick, Galway, Kildare, Kilkenny e Wicklow. Quest’anno Christmas FM sarà ricevibile anche tramite la trasmissione digitale DAB+ in due aree del Regno Unito. Le zone interessate sono coperte dai due multiple Muxco e riguardano le città di liverpool, Cheshire, il Galles del Nord, Surrey e il sud di Londra.

Le trasmissioni inizieranno il 28 novembre. Sarà un servizio completamente separato dalla stazione irlandese, con i propri presentatori e studi con sede nel Regno Unito.

In realtà il progetto ChristmasFM è una famiglia di stazioni radio natalizie di cui fanno parte:

ChristmasFM Ireland, stazione radio FM quasi nazionale che serve l’Irlanda per 30 giorni ogni periodo natalizio a scopo benefico.

ChristmasFM UK, la Christmas Station del Regno Unito, online e su DAB, che suona la migliore musica natalizia e aumenta la consapevolezza e i fondi per gli enti di beneficenza del Regno Unito.

ChristmasFM North Pole, la stazione radio ufficiale di Babbo Natale. Trasmette da uno studio in cima al North Pole State Building (l’edificio più alto del Polo Nord) e il compito è quello di portare la magia del Natale nel mondo.

Articolo a cura di Stefano Tumiati

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.