DAB: entro un anno Italia coperta all’80%
Il primo operatore nazionale per la radio digitale cambia il proprio nome. Da oggi è efficace la delibera dell’assemblea dei soci che ha cancellato il “Club” scegliendo la sola DAB Italia come propria denominazione, più consona ad una struttura sempre più in evoluzione ed economicamente rilevante per il settore radiofonico.
La società consortile per azioni composta dai maggiori gruppi radiofonici nazionali vuole così dare un segnale ancora più forte della propria determinazione nel completare la copertura dell’intero paese.
Obiettivo per il 2016 giungere al traguardo dell’85% di servizio per la ricezione in mobilità, oltre 7.500 chilometri di autostrada con un segnale perfetto diffuso con la tecnologia DAB+.
Appena sbarcati nella capitale della Sardegna, DAB Italia sta ora predisponendo l’avvio del servizio su tutta la dorsale adriatica e in Puglia. Sul versante tirrenico estenderà la copertura in Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia secondo la pianificazione recentemente approvata da Agcom per queste regioni. Nei prossimi giorni l’attivazione del servizio in Ubria.
I programmi nazionali trasmessi in simulcast (FM e DAB+) sono: m2o, R101, RDS, Radio 24 il Sole 24 Ore, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Maria, Radio Radicale e solo in DigitalRadio DAB+: m2o Dance, Capital Music, Capital Funky, RDS Relax, Radio Maria Albania (in albanese), Kc1 Test, Kc2 Test e Kc3 Test.