La penitenza di Cristiano Militello da R101 a RMC
R101 in diretta su Radio Monte Carlo e viceversa per le troppe parolacce di Militello in onda.
Mattinata insolita quella di ieri, mercoledì 10 settembre 2025 a R101, durante il programma La Banda di R101. Cristiano Militello, voce storica del morning show, è stato costretto a una particolare penitenza: fare un’irruzione in diretta negli studi di RMC, emittente sorella all’interno del gruppo Radio Mediaset.
Il motivo? Il conteggio delle parolacce dette dall’inizio della nuova stagione: ben dieci in poco più di una settimana. Un record che, secondo i colleghi, non poteva restare senza conseguenze.
Dalla Banda di R101 a RMC: l’incursione in diretta
Seguito in collegamento dallo studio di 101 dai compagni di squadra, Militello ha attraversato i corridoi di Largo Donegani, sede che ospita le RadioMediaset (R101, Radio 105, Virgin Radio e Radio Monte Carlo), per interrompere durante la diretta dei colleghi.
Così, mentre in onda a Radio Monte Carlo c’era Bonjour Bonjour con Monica Sala, Davide Lentini,, Andro Merkù e Stefano Andreoli, Militello è entrato a sorpresa presentandosi come “ospite non invitato” e spiegando ai microfoni che la sua incursione era la penitenza stabilita da La Banda di R101.
Il siparietto ha sorpreso i conduttori di RMC, che sapevano nulla: «Qua non si possono dire parolacce, Cristiano!» hanno scherzato accogliendolo. L’irruzione è durata pochi minuti, tra battute, imbarazzi e un clima goliardico che ha unito in un’unica diretta due radio dello stesso gruppo.
Un gioco di squadra in casa Radio Mediaset
A commentare la penitenza in diretta su R101 c’era Chiara Tortorella, che ha seguito passo passo il collega nell’“assembramento sospetto”, come definito dallo stesso team di La Banda di R101.
L’episodio, diventato subito virale sui social grazie al video diffuso, ha mostrato ancora una volta la capacità delle radio del gruppo Mediaset di creare momenti di intrattenimento condiviso, rompendo i confini tra palinsesti diversi e regalando agli ascoltatori situazioni inaspettate.