HomeMagazineRadio NewsRecord di vendite DAB in UK sulle auto nel 2019

Record di vendite DAB in UK sulle auto nel 2019

Secondo la Società dei Produttori e Distributori di Autoveicoli (Society of Motor Manufacturers and Traders – SMMT), per il 4Q-2019, nel 2019 in UK sono state vendute ben 2,38 milioni di nuove auto e veicoli commerciali su strada equipaggiati di serie con un ricevitore radio DAB che supporti anche il DAB+.

Sono numeri da record se consideriamo che, secondo il 4Q-2010, solo 10 anni fa la percentuale di veicoli con a bordo il DAB venduti nel Regno Unito sfiorava il 4%, nel 2015 il 65%, quindi con il 95% dello scorso anno possiamo intuire che quasi tutte le auto vendute nel 2019 in UK hanno di serie un ricevitore che supporti la Digital Radio.

Inoltre secondo il rapporto RAJAR Q3 2019, l’ascolto digitale in auto ha raggiunto un nuovo record del 42,2% sul totale ascolto su autoradio, la crescita è di 15,2 milioni di ore, che rappresentano oltre il 60% della crescita oraria dell’ascolto digitale totale.

Tutto ciò non può che essere un esempio da seguire per tutti gli altri stati che si stanno in qualche modo avvicinando al DAB e potrebbe portare ad uno Switch Off naturale nel Regno Unito considerando che gli stessi utenti si stanno spostando autonomamente dall’FM al DAB.

Tra l’altro il governo inglese ha consultato i piani per attuare la direttiva UE che impone ai produttori di installare il DAB sui nuovi veicoli in vendita, direttiva che dovrebbe essere introdotta proprio quest’anno. In Italia tale normativa è stata anticipata nel 2018 ed è entrata in vigore dallo scorso primo Gennaio.

Articolo a cura di Adriano Matteo

Corsi di Radio

Sogni di lavorare in Radio e non sai da dove cominciare?
Scegli uno dei Corsi di Radiospeaker.it!

Fill out my online form.
 
Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

La Zanzara cambia Regista: Pietro La Corte lascia il programma

La Zanzara cambia Regista: Pietro La Corte lascia…

Articoli recenti

Ivana Faccioli guarisce dal Coronavirus

Ivana Faccioli guarisce dal Coronavirus

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.