Deejay vs 105 come Milan vs Inter: il Corriere riaccende il derby delle radio milanesi
La storica rivalitĆ tra Radio Deejay e Radio 105 torna a far parlare con un sondaggio del Corriere della Sera, accendendo il āderby delle radio milanesiā.
Milano si divide ancora, ma questa volta non ĆØ per il calcio. Il Corriere della Sera ha lanciato un sondaggio che riaccende una delle rivalitĆ storiche dellāetere: il derby fra Radio Deejay e Radio 105. Una sfida lunga oltre 40 anni che, tra frecciatine, scambi di conduttori e ascoltatori fedeli, continua a infiammare il panorama radiofonico italiano.
Ma chi vincerĆ questo derby delle radio?
Una rivalitĆ storica: dalle onde radio agli adesivi per strada
Nel 1982 quando Claudio Cecchetto fondava Radio Deejay, cominciava ufficialmente la sfida con Radio 105, che allāepoca era giĆ affermata fra le principali radio di Milano. Da quel momento, le due emittenti hanno costruito unāidentitĆ ben distinta, conquistando milioni di ascoltatori e dando vita a una competizione che negli anni si ĆØ giocata su ascolti, talenti e provocazioni memorabili.
Basti pensare agli adesivi degli anni ā80 e ā90 che raffiguravano una Ferrari con il logo di Deejay che sorpassava una Ford Fiesta targata 105: unāironica frecciata che lasciò il segno tra gli appassionati di radio.
Negli anni, il derby si è acceso anche sui passaggi di conduzione come quando Alessandro Cattelan passò da 105 a Deejay, cambio che fecero anche Paolo Noise, Fabio Alisei e Wender dello Zoo di 105, che si trasferirono temporaneamente al Deejay Time prima di tornare a casa con Marco Mazzoli.
E oggi? La rivalitĆ prosegue a colpi di ascolti e, soprattutto, sui social.
Il Corriere della Sera riaccende la sfida: il derby fra Radio 105 e Radio Deejay
Il sondaggio lanciato dal Corriere della Sera, nellāambito del gioco āGli altri derby di Milanoā, ha scatenato la passione degli ascoltatori e la reazione degli stessi conduttori. Oggi, infatti, durante la diretta dello Zoo di 105, Marco Mazzoli e soci non hanno potuto fare a meno di commentare la sfida nel loro stile inconfondibile.
Una cosa è certa: Milano si divide tra due squadre, due colori e⦠due radio.
Radiospeaker resta super partes: il 20 febbraio il derby ĆØ a casa nostra!
Di fronte a una rivalità così accesa, noi di Radiospeaker.it non ce la sentiamo di scegliere. Per questo, al World Radio Day 2025, in programma il 20 febbraio a Milano, saranno presenti rappresentanti di entrambi i team!
A rappresentare Radio 105 ci saranno Marco Mazzoli, Paolo Noise, Fabio Alisei e Wender dello Zoo di 105 mentre per Radio Deejay Nicola Savino, Wad, Gianluca Gazzoli e Umberto & Damiano.
Per un giorno, il derby si trasforma in una celebrazione del mondo radiofonico. Chi vincerĆ il sondaggio del Corriere? Ancora non lo sappiamo, ma il 20 febbraio vincono la radio e la passione per questo mestiere.