HomeMagazineDiodato vs Elodie: chi è il più trasmesso in radio fra i brani di Sanremo?

Diodato vs Elodie: chi è il più trasmesso in radio fra i brani di Sanremo?

Durante la settimana del Festival di Sanremo abbiamo visto quale dei brani in gara fosse il più trasmesso dalle radio italiane. Oggi, a una decina di giorni dalla fine della kermesse, andiamo a vedere cosa è cambiato e se la classifica finale ha effettivamente influito su quella dei brani più trasmessi dalle radio.

Analizzando le varie classifiche sul sito di EarOne notiamo che, in effetti, qualche cambiamento c’è stato: Diodato vince per numero di passaggi, superando i 1300 negli ultimi 10 giorni, subito seguito da Gabbani, Elodie, Pinguini Tattici Nucleari e Achille Lauro.

Volendo invcece analizzare la classifica per punteggio (Il punteggio totale registrato da ciascun brano nel periodo di riferimento, è ricavato ponderando il numero dei passaggi rilevati con i dati di ascolto delle diverse fasce orarie delle emittenti monitorate), Elodie resta in testa con un notevole stacco da, nell’ordine, i Pinguini, Gabbani, Diodato (in questo caso solo quarto) e Achille Lauro.

Diodato resta quarto anche nella classifica generale dei brani più trasmessi dalle radio Italiane relativa alla scorsa settimana, preceduto dai Pinguini, Mamhood e The Weeknd in testa, ma in questo caso seguito al quinto posto da Elodie, con Lauro solo al settimo posto e Gabbani al nono.

La prima cosa che salta all’occhio da queste classifiche AirPlay, mettendole a confronto con quelle della settimana sanremese, è vedere quanto il risultato finale della gara abbia influenzato i passaggi radiofonici facendo risalire Diodato, ma confermando comunque il brano di Elodie, arrivata solo al settimo posto all’Ariston, uno dei brani più trasmessi (storia simile per Achille Lauro) con una bella conferma anche per i Pinguini Tattici Nucleari che se la battono con il campione stesso che presto si esibirà all’Eurovision Song Contest.

Quasi mai i brani sanremesi più trasmessi dalle radio sono quelli vincitori: forse quella di Diodato sarà pure un’eccezione ma con Elodie questa vecchia storia ancora una volta trova conferma. Staremo a vedere nelle prossime settimane se, passata quest’aria Sanremese, Diodato riuscirà a restare vincitore anche nelle classifiche AirPlay.

Articolo a cura di Adriano Matteo

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al Broadcast

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.