HomeMagazineFabio Volo: "E’ tutta vita"

Fabio Volo: "E’ tutta vita"

“Il segreto di una relazione non è continuare ad amarsi, ma far andare d’accordo le due persone che si diventa stando insieme” (E’ tutta vita- Fabio Volo).

Il simpatico “big man” radiofonico Fabio Volo è ormai un personaggio pubblico apprezzato in Italia e il suo modo leggero e spontaneo di accompagnare l’ascoltatore ogni mattina su Radio Deejay è semplicemente intrattenimento puro che, a volte, cede il passo al sogno di un vero e proprio Volo Radio Show.

La sua maturità professionale si consolida, anno dopo anno, tra radio, televisione, cinema e libri. Il suo ultimo e recente lavoro editoriale “E’ tutta vita” è un buon lavoro ricucito a mano in un ottica prettamente maschile, ma sempre ironica e anche leggermente irriverente.

Ritroviamo il suo stile inconfondibile tra il semiserio e il romantico sognatore, ma allo stesso tempo il tema di fondo apre una prospettiva impegnata e riflessiva. La maturazione di una coppia tra responsabilità e desiderio dopo la nascita di un figlio può risultare un’avventura entusiasmante, ma anche faticosa e difficile.

Il libro è indirettamente una dedica spassionata alla sua cara compagna e alla sua nuova realtà familiare, ma inquadra una coppia strettamente italiana con i suoi vizi e virtù. “Per una coppia felice nulla è più pericoloso di un figlio”. Questo è l’incipit del romanzo e da qui partono le regressioni del protagonista Nicola, gli intrecci della storia e gli sviluppi del “menage” tra un uomo e una donna con bebè al seguito.

In breve il suo romanzo è coinvolgente, leggero e divertente. La nascita di un figlio, in generale, cambia le dinamiche interne della coppia e anche i rapporti con gli altri componenti della famiglia che si evolvono.  Di base si parte da una semplice e iniziale riflessione sul sé genitoriale ad una nuova e pratica visione del “prendersi cura” dell’altro. In parole povere la coppia e, ciascuno dei due, è chiamata a crescere per garantire una base sicura e solida al proprio figlio e, non sempre è facile sganciarsi dai vecchi equilibri, molto dipende dal grado di maturità raggiunto. Le soluzioni classiche sono alla portata di tutti e dettate dal buon senso, coltivando complicità, dialogo e intimità.

Anche Fabio suggerisce una sua soluzione che sorprende con semplicità. Una bella storia, un forte impatto emotivo e tanta leggerezza in poco più di 200 pagine ricche di vita quotidiana e un immaginario simpaticamente sdrammatizzato.

Scheda Libro:
Titolo: E’ tutta vita
Autore: Fabio Volo
Editore: Mondadori
Collana: Arcobaleno
Data di pubblicazione: 18/11/15
Pagine: 234

Articolo a cura di Nicoletta Zampano

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Roberto Sergio parla della radio durante il Covid

Roberto Sergio parla della radio durante il Covid

Coronavirus: A Milano nasce una web radio per sostenere il Corvetto

Coronavirus: A Milano nasce una web radio per…

Nasce la web radio del Partito Democratico: si chiama Immagina

Nasce la web radio del Partito Democratico: si…

Articoli recenti

“Voce ed Età”: Giuseppe Ippoliti ospite del podcast “That’s Y” per la Voice Week

“Voce ed Età”: Giuseppe Ippoliti ospite del podcast…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.