HomeMagazineRadio NewsFatturato Radiofonico Giugno 2017: segnali positivi dalle Radio

Fatturato Radiofonico Giugno 2017: segnali positivi dalle Radio

Fatturato radiofonico giugno 2017

Al termine di ogni mese siamo chiamati a fare i conti al portafoglio. Si tratta di un sistema culturale che ci vuole sempre attenti alla gestione dell’esistenza che, nel caso specifico, assume i connotati dell’economia. Le radio, chiaramente, non tradiscono le personali attese e puntano l’occhio sul fatturato pubblicitario nazionale. Dai dati raccolti da L’Osservatorio Fcp-Assoradio per il mese di giugno 2017 viene confermato l’andamento positivo della curva di crescita rispetto all’anno precedente per un fatturato che raggiunge i 33,335 milioni di euro, sfiorando addirittura il 9% in più. Questo risultato segue quanto archiviato a maggio dove rispetto al corrispettivo 2016 il trend aveva raggiunto il +14%.

Altri numeri e la determinata testimonianza dei motivi della crescita pubblicitaria è introdotta da Fausto Amorese, presidente Fcp-Assoradio, nelle parole pubblicate su newslinet.com: La radio chiude così il primo semestre dell’anno con una brillante progressione del +5,0%. Se consideriamo soltanto l’ultimo quarter, rispetto al 2016 il fatturato sale in maniera ancora più rilevante: +9,3%. Le performance degli ultimi tre anni – continua Amorese – la capacità di fare sistema di editori e concessionarie, la discontinuità che tuttora caratterizza il mercato pubblicitario e gli investimenti in aumento di alcuni settori di riferimento, testimoniano una crescita organica e continuativa del mezzo. I settori merceologici che trainano la crescita sono automobili, distribuzione, moto/veicoli, mentre finanza/assicurazioni e servizi professionali sono sotto performanti rispetto all’anno precedente”.

Possono abbracciare la felicità per il riscontro economico ottenuto anche le radio locali di stanza nel nord Italia, visto che il fatturato è ampiamente positivo. Non va altrettanto bene al sud che, dice il numero uno di Assoradio, è “notoriamente più lento nel recepire i cambiamenti di tendenza del mercato economico”. In attesa dell’uniformità terrena si può esprimere una certa soddisfazione per la concretezza del raccolto precedentemente seminato.

Articolo a cura di Daniele Campanari

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Classic 2K: decidi i nuovi Classici di Radio Capital!

Classic 2K: decidi i nuovi Classici di Radio…

Radio Italia Live: torna il Mega Concerto in Piazza del Duomo

Radio Italia Live: torna il Mega Concerto in…

Anche Miss Chiabotto e il comico Cassini nella squadra di Radio Kiss Kiss

Anche Miss Chiabotto e il comico Cassini nella…

Articoli recenti

Fuori Massena anima l’inverno milanese tra radio ed eventi live

Fuori Massena anima l’inverno milanese tra radio ed…

Rock’n’Roll Circus verso il ritorno su Rai Radio2

Rock’n’Roll Circus verso il ritorno su Rai Radio2

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.