Federico l’Olandese Volante lascia Radio Norba: “Io mi fermo qui, buona vita”
50 anni di carriera in radio, fonte d'ispirazione per tanti radiofonici che oggi fanno questo mestiere in Italia e nel mondo, Federico l'Olandese Volante si trasferisce in Tunisia per godersi la sua pensione e appende le cuffie al chiodo, almeno per il momento.

Federico l’Olandese Volante, una delle voci più iconiche della radio italiana, ha condotto oggi pomeriggio la sua ultima trasmissione su Radio Norba, dove era in onda dal 2015. L’Olandese Volante ha annunciato la fine della sua carriera radiofonica, dichiarando di volersi trasferire in Tunisia per godersi la pensione dopo cinquant’anni di radio.
Con un video postato su Facebook nelle ultime ore Federico ha ripercorso i momenti più significativi della sua vita professionale, ricordando gli esordi a Radio Monte Carlo, il passaggio alla Rai, e i successi ottenuti presso emittenti come Radio 105, RTL 102.5, e R101. Dal 2015, grazie all’invito dell’allora direttore Alan Palmieri, Federico si era trasferito in Puglia per entrare a far parte della famiglia di Radio Norba, conquistando anche il pubblico del Sud Italia.
Durante l’ultima trasmissione su Radio Norban, con la sua proverbiale energia e un tocco di nostalgia, Federico ha salutato amici e colleghi conosciuti lungo il percorso, ringraziandoli per il supporto e l’amicizia durante questi anni. “Io mi fermo qui, buon anno e buona vita a tutti”, ha detto chiudendo la trasmissione, lasciando un segno indelebile nel cuore degli ascoltatori e della radiofonia italiana.
Federico l’Olandese Volante: un addio alla radio?
Nonostante l’annuncio del ritiro, Federico l’Olandese Volante rassicura i fan: non sarà un addio definitivo. Ha infatti anticipato l’arrivo di nuovi progetti, tra cui podcast e collaborazioni con Radio Rock e una radio di Dubai. Una nuova fase della sua vita che promette di mantenere viva la sua passione per la comunicazione, anche se in forme diverse.
Federico è stato un maestro per intere generazioni di speaker, una fonte d’ispirazione per chi oggi lavora nel mondo della radio. Il suo stile inconfondibile hanno contribuito a rendere la radio un mezzo ancora più vicino alle persone, lasciando un’eredità che continuerà a vivere attraverso chi ha avuto la fortuna di ascoltarlo e lavorare con lui.
Oggi Federico l’Olandese Volante si congeda da Radio Norba, ma il suo nome rimarrà sinonimo della radio vera. Buona vita, Federico!