HomeMagazineRadio NewsIl Sole 24 ORE: Federico Silvestri è il nuovo Amministratore Delegato

Il Sole 24 ORE: Federico Silvestri è il nuovo Amministratore Delegato

Il Consiglio di Amministrazione nomina i nuovi vertici e i comitati: attenzione su innovazione tecnologica ed equilibrio editoriale.

Il Sole 24 ORE: Federico Silvestri è il nuovo Amministratore Delegato

Il Gruppo 24 ORE ha un nuovo vertice operativo: nella riunione del 30 aprile 2025, il Consiglio di Amministrazione ha nominato Federico Silvestri nuovo Amministratore Delegato e Chief Executive Officer della società editrice de Il Sole 24 ORE.

Silvestri, figura già ben nota nel panorama editoriale e radiofonico (attualmente anche Direttore Generale di Radio 24), assume anche la responsabilità del sistema di controllo interno e della gestione dei rischi, in linea con il Codice di Corporate Governance.

La nomina è avvenuta nel contesto dell’insediamento del nuovo Consiglio, che resterà in carica fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2027, sotto la presidenza di Maria Carmela Colaiacovo, a cui sono state conferite le deleghe per la rappresentanza istituzionale della società.

I comitati e la governance del Gruppo 24 ORE

Durante la riunione sono stati nominati anche i componenti dei principali comitati endoconsiliari, a conferma di una governance improntata a trasparenza e pluralità:

  • Il Comitato Controllo Rischi e Parti Correlate sarà presieduto da Franca Brusco, con Gaia Griccioli e Secondina Ravera come membri.
  • Il Comitato Nomine e Remunerazioni sarà guidato da Gaia Griccioli, insieme a Franca Brusco e Maurizio Stirpe.
  • Il Comitato per il Rispetto della Missione Editoriale, previsto dallo statuto, sarà presieduto da Francesco Somma, con Maurizio Stirpe e Martina Cecchi.
  • Il nuovo Comitato ESG e Innovazione Tecnologica vedrà come presidente Secondina Giulia Ravera, affiancata da Paolo Scudieri e Luca Dondi dall’Orologio.

Tutti i comitati includono una maggioranza di amministratori non esecutivi e indipendenti, secondo i requisiti CONSOB e le normative vigenti.

Federico Silvestri AD del Sole 24 Ore: Vigilanza e sostenibilità al centro del mandato

Il Consiglio ha inoltre nominato il nuovo Organismo di Vigilanza, composto da Michela Vecchi (Presidente), Domenico Antonio Italiano e Marco Fazzini, che resteranno in carica fino al 2027.

L’attenzione alla sostenibilità, all’etica aziendale e all’innovazione tecnologica rappresenta una delle linee guida strategiche di questa nuova governance, in un momento di forte trasformazione per l’editoria, anche radiofonica.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Manuel Giancale: da Radiospeaker a Radio24

Manuel Giancale: da Radiospeaker a Radio24

Radio2: Claudio Fantuzzo vince il talent W Guglielmo Marconi

Radio2: Claudio Fantuzzo vince il talent W Guglielmo…

Articoli recenti

Agcom difende la radio in auto: “DAB+ e FM restino obbligatori, anche nei sistemi connessi”

Agcom difende la radio in auto: “DAB+ e…

RTL 102.5: al via la nuova campagna 2025

RTL 102.5: al via la nuova campagna 2025

FRU 2025: Foggia e Manfredonia capitale delle radio universitarie

FRU 2025: Foggia e Manfredonia capitale delle radio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.