Il Sole 24 ORE: Federico Silvestri è il nuovo Amministratore Delegato
Il Consiglio di Amministrazione nomina i nuovi vertici e i comitati: attenzione su innovazione tecnologica ed equilibrio editoriale.
Il Gruppo 24 ORE ha un nuovo vertice operativo: nella riunione del 30 aprile 2025, il Consiglio di Amministrazione ha nominato Federico Silvestri nuovo Amministratore Delegato e Chief Executive Officer della società editrice de Il Sole 24 ORE.
Silvestri, figura già ben nota nel panorama editoriale e radiofonico (attualmente anche Direttore Generale di Radio 24), assume anche la responsabilità del sistema di controllo interno e della gestione dei rischi, in linea con il Codice di Corporate Governance.
La nomina è avvenuta nel contesto dell’insediamento del nuovo Consiglio, che resterà in carica fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2027, sotto la presidenza di Maria Carmela Colaiacovo, a cui sono state conferite le deleghe per la rappresentanza istituzionale della società.
I comitati e la governance del Gruppo 24 ORE
Durante la riunione sono stati nominati anche i componenti dei principali comitati endoconsiliari, a conferma di una governance improntata a trasparenza e pluralità:
- Il Comitato Controllo Rischi e Parti Correlate sarà presieduto da Franca Brusco, con Gaia Griccioli e Secondina Ravera come membri.
- Il Comitato Nomine e Remunerazioni sarà guidato da Gaia Griccioli, insieme a Franca Brusco e Maurizio Stirpe.
- Il Comitato per il Rispetto della Missione Editoriale, previsto dallo statuto, sarà presieduto da Francesco Somma, con Maurizio Stirpe e Martina Cecchi.
- Il nuovo Comitato ESG e Innovazione Tecnologica vedrà come presidente Secondina Giulia Ravera, affiancata da Paolo Scudieri e Luca Dondi dall’Orologio.
Tutti i comitati includono una maggioranza di amministratori non esecutivi e indipendenti, secondo i requisiti CONSOB e le normative vigenti.
Federico Silvestri AD del Sole 24 Ore: Vigilanza e sostenibilità al centro del mandato
Il Consiglio ha inoltre nominato il nuovo Organismo di Vigilanza, composto da Michela Vecchi (Presidente), Domenico Antonio Italiano e Marco Fazzini, che resteranno in carica fino al 2027.
L’attenzione alla sostenibilità, all’etica aziendale e all’innovazione tecnologica rappresenta una delle linee guida strategiche di questa nuova governance, in un momento di forte trasformazione per l’editoria, anche radiofonica.