Home › Magazine › Film sulla Radio › Film sulla Radio: High Frequency (Qualcuno in Ascolto)

Film sulla Radio: High Frequency (Qualcuno in Ascolto)

Disco19321

HIGH FREQUENCY (Qualcuno in ascolto)
Genere: Thriller
Attori:Vincent Spano, Oliver Benny, Anne Canovas, Isabelle Pasco
Regia: Faliero Rosati
Nazione: Italia Durata: 100 m
Anno: 1988
Trama del film: Tra rocce e nevi ad altissima quota in Svizzera, il tecnico Peter svolge con competenza e passione – tutto solo – il proprio lavoro in una baita attrezzatissima per controllare la frequenza e regolarità delle innumerevoli immagini in arrivo via satellite. In tanta solitudine capita a Peter di udire la voce del dodicenne Danny dilettante radioamatore che vive con la madre su di un’isola nel Maine. Fra i due il colloquio diviene simpatico e quotidiano. Nel frattempo una tempesta magnetica ha causato un danno all’antenna e Peter coglie su di un video la strana immagine di una grande sala dove un uomo uccide un individuo e una giovane donna appare spaventata.

Tra il tecnico e il lontano americano si attivano ricerche appassionanti: l’intento è identificare la sconosciuta, dopo averla localizzata, avvertirla e con ciò forse salvarla. Peter fa calcoli e poi ricostruisce i dettagli dell’immagine; l’altro lo ascolta, pone domande e scartabella libri ed enciclopedie. Finalmente viene chiarita la natura dell’edificio, la città (Washington) e perfino la persona della donna (una certa Anna Sweder) con tanto di domicilio e indirizzo. Sicuramente Peter, che ha lavorato freneticamente, nulla può fare, ma Danny se ne va arditamente a Washington e si reca nell’alloggio della sconosciuta.

In Svizzera, ora Peter lo vede nella sala, ben inquadrato da una telecamera che esiste nell’alloggio medesimo.  Successivamente, la scoperta: la donna non è affatto la vittima di qualche oscura trama, ma la complice di un terribile gioco di spionaggio internazionale, condotto sul posto da un figuro per conto di una qualche Potenza. Nell’appartamento vi è l’attrezzatura tecnica necessaria per utilizzare il codice di accesso ai vari satelliti. Danny è caduto in una spaventosa trappola e scrive per l’amico rapidi messaggi, che Peter legge sul video: il ragazzo deve essere salvato e la macchinazione sventata.

Peter si pone in grado di poter denunciare al mondo intero e in presa diretta quello che sta accadendo e li minaccia di farlo. Spaventati e resi all’impotenza, costoro dopo aver appiccato il fuoco all’alloggio in cui si trova Danny fuggono, mentre la madre del ragazzo, contattata da Peter, allerta la polizia, che salva il ragazzo. Dopo tante avventure ai due amici ora non resta che di conoscersi di persona.Le comunicazioni radio sono fra WM1ATE (Danny) Vinalhaven, Maine (isola) nord Atlantico e HB9RFX (Peter) Svizzera fra Francia e Italia (Monte Bianco)

Fonte: KissBoxRadio

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio in auto, FM e DAB+ al centro del confronto europeo

Radio in auto, FM e DAB+ al centro…

Una maratona radiofonica antimafia con Radio Kreattiva

Una maratona radiofonica antimafia con Radio Kreattiva

Radio Italia Live – Il Concerto torna a Palermo nel 2026

Radio Italia Live – Il Concerto torna a…

Articoli recenti

Radio Meeting 2026: radio e podcast convergono nell’ecosistema audio

Radio Meeting 2026: radio e podcast convergono nell’ecosistema…

Radio in auto, FM e DAB+ al centro del confronto europeo

Radio in auto, FM e DAB+ al centro…

EarOne cambia le regole: i brani AI-generated fuori dalle classifiche airplay

EarOne cambia le regole: i brani AI-generated fuori…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.