Gigi Proietti: il ricordo delle Radio
Oggi è un giorno triste per tutto il mondo dello spettacolo, dell’arte e della comunicazione in Italia per la scomparsa del grande Gigi Proietti. L’attore romano ci ha lasciati questa notte nel giorno del suo 80esimo compleanno dopo essere stato ricoverato in gravi condizioni in una clinica a Roma per problemi cardiaci.
Ricordiamo Gigi Proietti per la sue immensa carriera come attore, presentatore e doppiatore e vogliamo ricordarlo anche per il suo impegno radiofonico: il celebre attore è stato protagonista di “Gran Varietà” su Rai Radio 2; Proietti ha interpretato vari personaggi nel programma tra cui Avogadro Ladro ta il ’72 e il ’73 e un conquistatore femminile tra il ’75 e il ’76.
Tutte le radio d’Italia, compresi numerosi conduttori, amici e colleghi, stanno ricordando Gigi Proietti con immagini, video e frasi, ripescando aneddoti dalla sua carriera.
Il ricordo di Gigi Proietti su Radio Techetè
Per celebrare Gigi Proietti, grande personaggio dello spettacolo italiano, scomparso oggi a Roma, Radio Techetè , il canale di Radio Rai dedicato ai contenuti di archivio trasmetterà oggi, lunedì 2 novembre e domani martedì 3 nel pomeriggio, una selezione di programmi radiofonici che lo vedevano protagonista.
A partire dalle ore 15:00 si potranno ascoltare Proietti che interpreta “Il Mago della Garbatella” in una puntata di Gran Verietà del 1979, e poi il racconto della sua gavetta e il rapporto col pubblico raccontate in una lunga intervista trasmessa da Sottotiro domenicale di RadioUno in onda nel 1988.
E poi ancora una puntata di ShowDown con Duilio Del Prete e Marzia Ubaldi 1977 che con Proietti unico mattatore e poi il racconto di Marco Del Buono che in “Facce ride” recupera molti dei passaggi radiofonici dell’attore romano. Tutti i contenuti saranno disponibili anche sul portale RaiPlay Radio in modalità on demand.